Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 28 gen 2015
ISSN 2037-4801

Libreria

Più pc, meno badanti

Più pc, meno badanti

Roberto Vacca nel suo ultimo libro 'Come imparare una cosa al giorno', pubblicato da Mondadori, scardina l’immagine dell'anziano fragile ed emarginato e propone un nuovo approccio alla terza età.

Spostare le pantofole per far posto al computer è il primo passo da compiere, senza paura e senza frustrazioni. Imparare si può a qualsiasi età, anzi si deve, perché il vero motore del nostro benessere è la mente. Per mantenerla allenata, Vacca consiglia una  'dieta’ che, come tutte le diete, va seguita con costanza e convinzione, con semplici esercizi giornalieri, ma soprattutto con apertura verso il nuovo che avanza.

“Hanno mente sveglia e atteggiamenti aperti. Continuano a guardare il mondo e a imparare. Si lamentano poco. Aiutano gli altri a capire e a fare cose giuste. Con questo libro voglio raccontare come si fa a diventare vecchio così”, scrive Vacca. E c’è da credergli, visto che a 87 anni, oltre a scrivere libri, tiene seminari e offre consulenze sui sistemi tecnologici, pubblica articoli”. È insomma l’esempio vivente di come la 'dieta' possa funzionare.

Incuriosisce dell'autore, l'approccio all’informatica e i consigli pratici con i quali prende per mano chi non è cresciuto con il gameboy nello zaino per accompagnarlo nel mondo digitale, convince la semplicità con cui dà indicazioni su come accendere il pc o su come reagire alle difficoltà ma soprattutto contagia la serenità con cui propone di affrontare il mondo che cambia velocemente.

Oggi anche l’anziano può scambiare messaggi con amici e conoscenti connettendosi a internet e mantenere così una rete di relazioni “tanto ricca quanto lo permettono la fantasia e la scelta dei corrispondenti. Può ricercare notizie, immagini, discorsi su qualche argomento… Perché comunicare è vita e ci sono tanti modi per farlo”. Tutto sta ad avere “un cervello sano in un corpo sano anche quando l’età avanza e inizia a indebolire le facoltà fisiche e mentali”. Tutti in 'palestra’ quindi, per tenere allenato il cervello, evitando che si annebbi con il passare degli anni.

Maria Teresa Orlando

titolo: Come imparare una cosa al giorno
categoria: Saggi
autore/i: Vacca Roberto
editore: Mondadori
pagine: 243
prezzo: € 17.00