Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 26 nov 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Giocando con la scienza

Giocando con la scienza

Piglio da investigatore, curiosità, fantasia e tanta voglia di mettersi alla prova. È quanto richiesto ai ragazzi per affrontare la lettura del volume 'Magie della scienza’, una raccolta di 41 esperimenti proposta da Editoriale scienza.

Le esercitazioni sono presentate dall’autore Pini Mazza Padoa-Schioppa con un linguaggio chiaro e non richiedono l’utilizzo di sofisticati microscopi, distillatori o sostanze introvabili, ma più semplicemente materiali reperibili in casa o al supermercato. Le categorie in cui sono suddivisi gli esperimenti vanno dall’acqua all’aria fino al movimento e alla reazione; non mancano le attività da eseguire con occhi e orecchie, come quella su 'musica e numeri’, per spiegare la diversa vibrazione di elastici di differenti lunghezze e spessore posizionati attorno a una scatola.

A ogni proposta vengono elencati i materiali necessari, il procedimento da svolgere, la descrizione degli effetti e tutti gli indizi utili per poter esplorare prima di arrivare alla soluzione. Inoltre, il simbolo dell’orologio indica il tempo richiesto per lo svolgimento di ogni attività, che in caso di utilizzo di strumenti pericolosi come coltelli e fiamme, richiede l’aiuto di un adulto.

Alla fine di ogni esperimento si trovano box di approfondimento a tema, ispirati alla storia della scienza e delle invenzioni tecnologiche, al mondo delle piante e degli animali. Il testo è corredato dalle illustrazioni di Francesca Carabelli.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Magie della scienza
categoria: Ragazzi
autore/i: Mazza Padoa-Schioppa Pini
editore: Editoriale Scienza
pagine: 89
prezzo: € 9.90