Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 29 ott 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Il predominio tedesco? Questione di fisica…

Il predominio tedesco? Questione di fisica…

In questo 'Il quarto reich’, titolo volutamente provocatorio che prosegue con un non meno perentorio “Come la Germania ha sottomesso l’Europa”, Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri concludono un discorso aperto lo scorso anno da 'Una Repubblica senza patria. Storie d’Italia dal 1943 a oggi’. Un discorso che quindi parte dalla situazione politica nazionale per passare a quella estera e comunitaria, con molte valutazioni ovviamente opinabili ma fondate su una cospicua mole di dati e informazioni che sono di grande interesse oggettivo.

Particolarmente importante appare una considerazione, che il vicedirettore del Tg1 tiene a ribadire anche negli incontri di presentazione dei due volumi: l’Italia ha perso la sua capacità propulsiva ed è scivolata in una posizione di evidente subalternità economico-politica da quando ha perso fiducia nell’innovazione. Specularmente, il boom conseguito dal nostro Paese a metà del secolo scorso, dopo la guerra, non è scindibile dalle figure e dalle istituzioni che hanno prodotto risultati straordinari nel campo della meccanizzazione, dell’informatica, della ricerca spaziale… Il progressivo depauperamento di tali settori ha quindi contribuito alla crisi attuale, che naturalmente ha anche molte altre ragioni contingenti e strutturali.

Altrettanto giusta pare, nel momento in cui gli autori passano ad analizzare il predominio tedesco, la sottolineatura sulla carriera giovanile di Angela Merkel come fisica. Sarebbe eccessivo ridurre al dato curriculare il successo del premier tedesco e del suo paese, ma la provenienza da studi scientifici ha sicuramente contribuito all’approccio rigoroso, concreto e a tratti cinico nel perseguimento dei propri interessi che connota la politica germanica dall’unificazione del paese a oggi.

Marco Ferrazzoli

titolo: Il quarto reich
categoria: Saggi
autore/i: Feltri Vittorio, Sangiuliano Gennaro
editore: Mondadori
pagine: 118
prezzo: € 17.00