Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 29 ott 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Scienza per caso

Scienza per caso

Cosa hanno in comune i numeri ritardatari del lotto e l'omeopatia? Come interpretare correttamente i risultati di un delicato esame medico? Quale rapporto esiste tra Google e la Russia zarista di 100 anni fa? Angelo Vulpiani, professore di fisica teorica presso l'Università di Roma 'Sapienza', in 'Caso, probabilità e complessità’ risponde a domande come queste, apparentemente sconclusionate, rivelandone il sottile e inaspettato denominatore comune: la teoria della probabilità.

Questa disciplina matematica, trascurata in molti corsi di studio, rappresenta un bagaglio fondamentale per affrontare con razionalità molte scelte della vita di tutti i giorni, per difendersi da raggiri e imposture, per comprendere numerosi aspetti del mondo che ci circonda e gli sviluppi più recenti della scienza.

Per dimostrare quanto la probabilità investa concretamente le nostre vite, ogni qual volta ci confrontiamo con il caso o quando dobbiamo valutare situazioni con forti elementi di incertezza, Vulpiani descrive dialoghi immaginari di sapore galileiano che ci guidano con leggerezza e semplicità ad affinare il nostro buon senso ragionando in termini probabilistici. Ai dialoghi si affiancano spiegazioni delle basi della teoria della probabilità, sviluppata negli ultimi tre secoli da brillanti e spesso originali pensatori. Brevi biografie di alcuni protagonisti della storia della fisica e della matematica ne rivelano alcuni aspetti meno noti e a volte curiosi, restituendo piccoli ritratti di grande umanità.

Il libro, dunque, offre diversi livelli di lettura e si rivolge a una platea di lettori ampia, permettendo loro di avvicinarsi agli sviluppi più recenti della ricerca: dalla fisica statistica alla finanza, dalle geometrie frattali allo studio delle dinamiche caotiche. Senza rinunciare al divertimento che la cultura, quando si libera dagli stretti confini delle discipline, riesce a regalare.

Andrea Baldassarri

titolo: Caso, probabilità e complessità
categoria: Saggi
autore/i: Vulpiani Angelo
editore: Ediesse
pagine: 180
prezzo: € 12.00