Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 29 ott 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La terra su una nuvola

La terra su una nuvola

'Energia, risorse e ambiente’ volume cartaceo, con contenuti multimediali da scaricare dalla nuvola, è realizzato da Vincenzo Balzani e Margherita Venturi per la collana 'Frontiere della scienza’ di Zanichelli. Gli autori, entrambi docenti di chimica dell'Università di Bologna, spiegano agli studenti del quinto anno delle scuole medie superiori come era il nostro pianeta, com’è diventato e quale può essere il suo futuro.

La parte del libro scaricabile dalla nuvola è un eBook, che funziona su tablet, computer o netbook; può essere sincronizzato fra un dispositivo elettronico e l'altro e trasformarsi in piattaforma di collaborazione tra studenti e insegnanti. Ogni eBook, oltre a contenere tutto il volume cartaceo, offre audio, video, animazioni ed esercizi interattivi, che una volta scaricati funzionano anche offline.

Per scaricare il libro nella nuvola e usufruire di tutte le funzioni occorre registrarsi a myZanichelli, il punto di accesso per tutte le risorse digitali protette, e inserire il codice sul bollino Siae presente in terza pagina. Gli insegnanti possono scaricare anche strumenti e risorse aggiuntive per lavorare sulla Lavagna interattiva multimediale (Lim). Al centro del libro ci sono argomenti fondamentali per lo sviluppo sostenibile del pianeta: si parla dell’energia; si affrontano le sfide globali (sviluppo, cibo, acqua, materiali); si trattano i pericoli che corre la Terra, vista come un delicato sistema di equilibri che cambiamenti climatici, rifiuti, inquinamento e sprechi stanno trasformando in modo irreversibile.  

Se il libro è pensato per i giovani - per invitarli a vivere da protagonisti le sfide che ci riserva il futuro - e sensibilizzarli sulla necessità di far la loro parte per un mondo migliore, la lettura è utile anche per chiunque desideri trovare in un unico testo tutto quello che c’è da sapere sui problemi della Terra e sulle sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare per lo sviluppo sostenibile. Molte le immagini e le tabelle che facilitano e rendono gradevole la lettura.

Claudio Barchesi

titolo: Energia, risorse, ambiente
categoria: Multimediale
autore/i: Balzani Vincenzo, Venturi Margherita
editore: Zanichelli
pagine: 240
prezzo: € 20.00