Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 8 ott 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Scienza, parola femminile

Scienza, parola femminile

Il volume 'Incontri di parole’, a cura del Coordinamento napoletano donne nella scienza, ha raccolto i risultati del progetto 'Incontri di parole’ e del Convegno 'Inter/Azioni tra i linguaggi della scienza. La valorizzazione delle differenze’, che hanno posto al centro di un confronto e di una riflessione interdisciplinare alcune domande. Sapere scientifico e umanistico parlano lo stesso linguaggio? E attraverso le stesse parole possono comunicare le loro pratiche di conoscenza?

Il Coordinamento per cui aderiscono alcune ricercatrici del Cnr, nel 2012, ha avviato un progetto per cercare di stimolare il dialogo tra culture distinte partendo da parole comuni come 'vedere', 'bellezza', 'genere' e 'caso'. Il risultato è un percorso di seminari a tema accompagnato dalle note di esperti di ambiti disciplinari diversi.

La fertilizzazione tra campi scientifici va ricercate e coltivata perché “quello che la modernità sembra essersi disabituata a fare è pensare alla complessiva interrelazione fra le cose”, osservano le autrici. È questo stato il tema del Convegno a cui il volume dedica la parte finale.

La determinazione di un pensiero complesso, critico, interdisciplinare viene proposta dal Coordinamento anche per introdurre una riflessione sul ruolo della donna nella società come motore di cambiamento e di svolta al tempo della crisi economica e finanziaria. Caring economics, partnership model o womenomics possono ricreare una nuova visione sociale e dare nuovi significati al concetto di ricchezza fino a proporre nuove modalità di misura del benessere. Così, rifondando il linguaggio, è possibile sostenere un pensiero nuovo, alternativo e innovatore, capace di modificare le relazioni sociali, il ruolo delle donne e il loro contributo alla cultura, alla società e all’economia.

Monica Di Fiore

titolo: Incontri di parole
categoria: Saggi
autore/i: AA. VV.
editore: Doppiavoce
pagine: 208
prezzo: € 30.00