Ragazzi

Una fiaba per la biodiversità

di Alessandra Pedranghelu

Raccontata da Paola Favero, del Corpo forestale dello Stato, e Bruno De Cinti, dell’Istituto di biologia agroambientale e forestale del Consiglio nazionale delle ricerche, in 'I custodi della natura’, volume arricchito dai disegni dell’artista Mauro Lampo.

 

Pubblicato il

Nella foresta del Cansiglio il malvagio mago Neronte vuole distruggere boschi, montagne e spiagge per asservire tutti al suo potere, ma intervengono i Custodi della natura: una squadra di forestali, di ricercatori detti Puroidi – perché uomini dal cuore puro – e il piccolo Diego in compagnia dei Giauli, metà gnomo e metà albero. Perché annullare la biodiversità significa mettere in serio pericolo la vita della natura e il futuro dell’uomo. È quanto raccontano Paola Favero, del Corpo forestale dello Stato, e Bruno De Cinti, dell’Istituto di biologia agroambientale e forestale del Consiglio nazionale delle ricerche, in 'I custodi della natura’, volume arricchito dai disegni dell’artista Mauro Lampo.

L’originale iniziativa editoriale, distribuita gratuitamente, è promossa nell’ambito del progetto Life + ManFor C.BD. (Managing Forests for multiple purposes: Carbon, Biodiversity and socio-economic wellbeing), finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Cnr. L’obiettivo è “trasmettere messaggi e dare indicazioni affinché il rapporto tra uomo e ambiente vada sempre più nella direzione della sostenibilità permettendo, allo stesso tempo, l’ottenimento di benefici per l’uomo e per la società e il mantenimento nel tempo del patrimonio naturale”, come spiega nell’introduzione Giorgio Matteucci, coordinatore del progetto e ricercatore dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo del Cnr.

Un richiamo, dunque, alla responsabilità dell’uomo nei confronti dell’ambiente, per non rimanere sordi ai tanti messaggi che la natura invia. Il volume è rivolto ai bambini, spesso più sensibili e attenti degli adulti, per renderli consapevoli del valore della biodiversità e avvicinarli a concetti come selvicoltura, assorbimento del carbonio e importanza del ruolo del bosco quale mitigatore dell’effetto serra.

Un libro “tanto bello, quanto è grande l’idea che lo ispira: l’educazione come motore di speranza e di cambiamento”, ricorda nella prefazione don Luigi Ciotti.

titolo: I custodi della natura
categoria: Ragazzi
autore/i: Favero Paola, Lampo Mauro , De Cinti Bruno
editore: Edizioni Filò
pagine: 93