Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 17 set 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Grandi idee in galleria

Grandi idee in galleria

Le biografie degli autori delle grandi idee e lo sviluppo di teorie scientifiche e di scoperte che hanno rivoluzionato il mondo sono proposte in una collana della Rba editore, dal titolo 'Grandi idee della scienza’. Le prime tre uscite in edicola sono state: 'Lo spazio è una questione di tempo’ dedicata ad Albert Einstein, 'La natura si scrive in formule’ su Galileo Galilei e 'La rivoluzione dell’infinitamente piccolo’, che illustra l’attività e le conquiste scientifiche di Max Plank.

All’inizio di ciascun volume si trova un’introduzione del personaggio con la cronologia della vita, seguono alcuni capitoli dedicati al suo lavoro scientifico e, infine, una lista di letture consigliate. Il profilo del protagonista è disegnato attraverso la sua biografia, ricca di dettagli curiosi e ad aneddoti; non mancano immagini tratte da archivi storici che illustrano l’epoca di riferimento di questi scienziati. La comprensione dei concetti scientifici è agevolata da disegni, schemi e grafici, riquadri di approfondimento.

Gli argomenti affrontati dalla collana nelle varie uscite sono: cosmologia, dinamica e gravità, chimica, elettricità e magnetismo, atomi e particelle, teoria quantistica, matematica applicata, matematica pura. La direzione dell’opera è di Manuel Lozano Levya, fisico spagnolo dell’Università di Siviglia e collaboratore del Cern. Tra i membri del comitato scientifico, il Nobel per la fisica Samuel Chao Chung Ting e Francesco Iachello, fisico teorico che collabora con l’Università di Yale, il Mit e l’Istituto Politecnico di Torino.

La prossima uscita è prevista per il 25 settembre con 'La legge della gravitazione universale’, incentrato sulla figura di Isaac Newton.

J.A.D.

titolo: La rivoluzione dell’infinitamente piccolo
categoria: Rivista
autore/i: Pérez Izquierdo Alberto Tomás
editore: Rba
pagine: 167
prezzo: € 9.90