Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 30 lug 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La coppia in chiaroscuro di Giordano

La coppia in chiaroscuro di Giordano

Dopo l'esordio con 'La solitudine dei numeri primi’, che gli è valso il premio Strega e la notorietà presso il grande pubblico, e il successivo 'Il corpo umano’, Paolo Giordano torna in libreria con un nuovo romanzo, 'Il nero e l’argento’.

Io narrante del libro è un giovane fisico, con un lavoro precario all’università, che racconta della signora A., entrata in sordina nella sua vita e in quella della compagna Nora per assistere quest’ultima nel periodo della gravidanza, divenendo poi una figura fondamentale nella loro esistenza: elemento di equilibrio e di stabilità nel rapporto di coppia e punto di riferimento nella quotidianità.

La signora A. governa la casa, fa da babysitter al figlio, il piccolo Emanuele, e funge da inconsapevole collante tra i due partner, caratterizzati da personalità molto differenti: Nora è l'argento, la vitalità, che si oppone al nero, colore che ben rappresenta la malinconia del protagonista.

Improvvisamente però la donna si ammala e in poco più di un anno muore, lasciando i due giovani privi del suo importante sostegno. Tutto inizia con una tosse insistente e fastidiosa, ma è una Tac che rivela la malattia: tumore al polmone. Una diagnosi spietata che sembra quasi una beffa, visto che “Fra i tumori quello al polmone è senz’altro il più facilmente ascrivibile a una condotta di vita specifica, ai vizi perniciosi, alla colpa. La signora A. non ha mai fumato una sigaretta in vita sua, neppure quando da ragazza aiutava il padre nella tabaccheria… Si è alimentata in modo sano, ogni volta che ha potuto ha consumato le verdure del suo orto, ha respirato aria buona e non ha sgarrato di un centimetro, mai. Eppure”.

Il libro è di ispirazione autobiografia, come Giordano stesso ha ammesso, a partire dal titolo di studio del protagonista “L'autobiografismo è sempre molto presente nei miei libri”. Il volume intreccia il racconto della vita della signora A. con quello dei due giovani e inesperti sposi, ricorrendo a uno stile asciutto e delicato, che mostra tutta la partecipazione dello scrittore alla vicenda narrata.

Rita Bugliosi

titolo: Il nero e l'argento
categoria: Narrativa
autore/i: Giordano Paolo
editore: Einaudi
pagine: 128
prezzo: € 15.00