Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 30 lug 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La cucina, che laboratorio!

La cucina, che laboratorio!

Nel volume 'La fisica in cucina’, edito da Zanichelli, i fisici Ugo Amaldi e Maria Bonzagni spiegano come il mondo della cottura dei cibi sia una sorta di laboratorio, nel quale osservare e analizzare i tanti fenomeni che rendono possibile la realizzazione delle varie ricette. Ogni giorno, mentre le prepariamo, utilizziamo inconsapevolmente le leggi fisiche: nella bollitura dell’acqua per la cottura della pasta, nella scelta delle proporzioni fra gli ingredienti di una ricetta, nell’uso del forno a microonde o della pentola a pressione...

Suggerimenti utili vengono forniti per riconoscere la freschezza delle uova, per l’individuazione della farina migliore per preparare il pane o per capire come si sviluppa la pressione nel chicco di mais che dà vita al popcorn. Inoltre, si parla di 'approccio scientifico’ riferendosi al cuoco che sperimenta piccole modifiche, inventando nuove ricette e provando nuovi attrezzi, perché “la scienza e la cucina vivono di curiosità, esperimenti, scoperte e ricerca”.

Ampio spazio è dedicato alla misura delle grandezze e delle forze, al sistema internazionale di unità, all’equilibrio dei solidi e dei fluidi. Per tutti gli argomenti trattati sono proposti esempi e, alla fine di ogni capitolo, schede informative che indicano come eseguire facili esperimenti in casa.

Al libro cartaceo si affianca la versione ebook, scaricabile su tablet, pc e netbook, con approfondimenti, capitoli aggiuntivi ed esercizi interattivi per valutare le proprie conoscenze e abilità.

Alessandra Pedranghelu

titolo: La fisica in cucina
categoria: Ragazzi
autore/i: Amaldi Ugo, Bonzagni Maria
editore: Zanichelli
pagine: 256
prezzo: € 17.00