Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 17 set 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

I vantaggi del Led

I vantaggi del Led

È il Palazzo municipale di Acireale, in Sicilia, a campeggiare sulla copertina di 'Led Lighting', il nuovo libro sull’illuminazione a Led scritto da Mario Pagliaro, ricercatore dell'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr di Palermo, pubblicato da Narcissus, editore italiano di eBook.

“La ricchezza e la varietà delle soluzioni emerse da un decennio di applicazioni della tecnologia Led all’illuminazione di hotel, musei, strade, stazioni, abitazioni e aeroporti", scrive Pagliaro, "rende necessaria una sintesi critica delle soluzioni realizzate e dei risultati conseguiti”.

I diodi a emissione di luce (Led) sono una tecnologia microelettronica per l’illuminazione a elevata efficienza che, grazie a un tasso di innovazione simile a quello dei personal computer e delle celle solari, sta rapidamente soppiantando le tecnologie tradizionali d’illuminazione. “Il passaggio ai Led offre vantaggi per tutti: alle famiglie e alle imprese che oltre ad abbassare i consumi hanno accesso ad ambienti di vita e lavoro migliori. Alle Pubbliche amministrazioni che abbattono i costi del servizio di illuminazione. E all’industria illuminotecnica italiana che ha nei Led la possibilità di innovare la produzione di lampade ancora oggi vendute in tutto il mondo”.

Rivolto tanto ai professionisti dell’illuminotecnica che della green economy, il libro utilizza decine di casi di studio, video, fotografie e i punti di vista di alcuni dei protagonisti della rivoluzione dell’illuminazione elettronica in Italia e nel mondo.

Chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia, Pagliaro coordina al Cnr le attività del Polo fotovoltaico della Sicilia. È uno dei ricercatori italiani più citati a livello internazionale nel campo della chimica e dell’energia.

U.S.

titolo: Led Lighting
categoria: Multimediale
autore/i: Pagliaro Mario
editore: Narcissus
prezzo: € 19.99