Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Le Scienze festeggia i 500 alla salute (precaria) della Terra

Le Scienze festeggia i 500 alla salute (precaria) della Terra

A poco più di 40 anni dalla sua nascita, il mensile ‘Le Scienze', edizione italiana di ‘Scientific American' diretta da Marco Cattaneo, ha raggiunto l'importante traguardo del numero 500. ‘Le Scienze' vuole festeggiare con uno speciale dedicato allo stato di salute del nostro Pianeta, dal titolo ‘Terra 3.0', in concomitanza con un altro anniversario: il 40° Earth Day.

Tra i contributi, lo scienziato ambientalista Jonathan Foley spiega come alcuni problemi ambientali siano prossimi alla soglia critica, oltre la quale potrebbero verificarsi cambiamenti catastrofici, quali perdita delle biodiversità, inquinamento da azoto e cambiamento climatico. Alla luce di ciò, Foley propone tre soluzioni: minore consumo di combustibili fossili per ridurre le emissioni, ridurre la deforestazione e rivoluzionare le pratiche agricole.

Secondo l'ambientalista Bill McKibben, per limitare i danni del degrado ambientale dobbiamo attuare una gestione intelligente della ricchezza e delle risorse. Nell'intervista, McKibben difende le sue affermazioni dagli scettici secondo cui sono irrealizzabili.

La riconducibilità dei cambiamenti climatici alle attività umane è, come noto, oggetto di un serrato dibattito anche a causa delle numerose lacune e incertezze in materia. Quirin Schiermeier, giornalista di ‘Nature', analizza i quattro principali problemi sui quali ancora non si è fatta chiarezza e che riguardano le previsioni climatiche regionali, le previsioni sulle precipitazioni, l'aerosol e i dati paleoclimatici.

Qualunque sia l'incidenza antropica nell'uomo, comunque, lo speciale auspica il ritorno a una condizione più sostenibile per questo nostro affollato mondo.

Alessandra Lia

titolo: Le Scienze
categoria: Rivista
autore/i: Marco Cattaneo
editore: Repubblica L'Espresso
prezzo: € 3.90