Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Fatti inspiegabili? Che coincidenza!

Fatti inspiegabili? Che coincidenza!

Secondo uno studio condotto dal dipartimento di Scienze sociali dell'università di Torino, negli ultimi vent'anni la percentuale degli italiani che credono in astrologia, reincarnazione, comunicazione con l'aldilà, telecinesi, malocchio sarebbe calata drasticamente.

Di fronte alla tendenza a rifugiarsi nel soprannaturale davanti a fatti apparentemente inspiegabili, il matematico e ‘giocologo' Ennio Peres dedica un divertente saggio - ‘Un mondo di coincidenze' - che, numeri alla mano, sostiene come destino e fortuna possano discendere da una serie di mere coincidenze.

Partendo dalla definizione letterale di questo termine - concomitanze spesso fortuite di due o più fatti - l'autore prende in esame numerose situazioni in cui la fortuna, la sfortuna e il caso, sembrano giocare una parte importante. A tutti è capitato di fare flic & floc per aver pronunciato la stessa parola nello stesso istante, oppure di incontrare un vecchio amico in un posto lontano e impensabile. Segnali del fato? Assolutamente no, secondo Peres. Basta pensare alle coincidenze matematiche che si riscontrano in natura, in primis alla genesi dell'universo ai tempi del Big Bang.

Proprio qui sta l'aspetto curioso del libro: l'autore prende a esempio per la sua teoria delle coincidenze proprio quei numeri e quelle proporzioni matematiche che numerologi ed esoteristi sbandierano a sostegno delle proprie asserzioni, riportando l'aspetto arcano a quello scientifico.

Il libro però non è un piatto trattato di matematica sul calcolo delle probabilità o su analisi statistiche: dalla serie di Fibonacci si passa ai compleanni identici, a bizzarri aneddoti, ai ritardi nel Lotto, in un miscuglio che rende la numerologia piacevole e spesso sorprendente. 

Fabrizio Casa

titolo: Un mondo di coincidenze
categoria: Ragazzi
autore/i: Ennio Peres
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 250
prezzo: € 15.00