Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Abbiate fede nei social

Abbiate fede nei social

“È ormai chiaro per tutti: i social network sono ambienti costitutivi dell’esperienza relazionale. Perché non guardare ad essi senza ingenuità - e anzi: con favore – anche all’interno della formazione dei seminari e degli istituti religiosi?”. Questo l’interrogativo sul quale pone l’attenzione in 'Social network e formazione religiosa’ Paolo Padrini, sacerdote noto per aver ideato e realizzato iBreviary, l’applicazione per iPhone e iPad per diffondere la recitazione del Breviario.

L’autore, prima di entrare nel vivo della relazione tra formazione religiosa e nuovi media, fornisce un’analisi dettagliata dei social network come “luogo sociale” in cui si crea una fitta rete di rapporti, con una comunicazione immediata e accessibile a costi ridotti. L’accendere i dispositivi elettronici e connetterli ai canali di comunicazione sono atti che acquisiscono - secondo l'autore - una valenza quasi rituale per gli utenti e il 'clic' è una sorta di chiave di ingresso a un universo virtuale condiviso.

All’interno di un contesto così innovativo, che incentiva la libertà di comunicazione e di linguaggio, si corrono però anche dei rischi. Fondamentale è, dunque, una “dinamica veritativa” che consenta all’individuo di non alterare - magari per una carenza affettiva o una personalità poco formata - i propri atteggiamenti.

Secondo Padrini la chiesa è in stretta connessione con i social come dice il 'cyberteologo’ padre Antonio Spadaro: “Papa Francesco è lui stesso un social network”.

L’autore comprende i dubbi e le perplessità che le vecchie generazioni degli uomini religiosi nutrono nei confronti dei seminaristi e dei novizi che fanno uso dei social, ma li esorta a non preoccuparsi “perché in ogni luogo del Signore si possono instaurare relazioni autentiche, significative e pastorali”.

G.V.F.

titolo: Social network e formazione religiosa
categoria: Saggi
autore/i: Padrini Paolo
editore: San Paolo
pagine: 110
prezzo: € 12.00