Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Radioattività, naturale ma temuta

Radioattività, naturale ma temuta

“Quante persone sanno di essere radioattive, sia pur debolmente? E quanti sanno che la radioattività è presente nel suolo, nell’acqua e nell’aria oltre che in tutti gli esseri viventi?”: è questo il quesito che Giovanni Vittorio Pallottino, docente dell’Università 'Sapienza’ di Roma, pone in 'La radioattività intorno a noi’. Il volume è di facile lettura grazie anche al glossario finale, ai numerosi grafici esplicativi e a un linguaggio estremamente chiaro.

“Molti credono che si tratti di qualcosa di innaturale, di una diabolica invenzione di scienziati pazzi scrive l’autore. E invece no: la radioattività c’è sempre stata in natura. La sua scoperta, dovuta al fisico francese Henri Bequerel, risale al 1896”.

La radioattività studiata tra gli altri da Marie e Pierre Curie, è insomma una fonte energetica importante, che può contribuire a incentivare il progresso e la ricerca ma che può anche provocare danni all’umanità, come testimoniano i noti incidenti delle centrali di Chernobyl e Fukushima. “La Gran Bretagna, gli Stati Uniti e la Russia hanno scelto di mantenere i loro programmi di sviluppo, la Germania, la Svizzera e il Belgio rinunciano al nucleare”, scrive lo studioso. Per quanto riguarda il nostro Paese, poi, Pallottino ricorda come “ben due referendum hanno espresso, a distanza di 24 anni, la contrarietà della popolazione nei confronti della scelta nucleare”.

Il docente reputa difficile il rientro dell’Italia nella produzione di energia nucleare per due motivi: “Da un lato l’incapacità di fornire corretta informazione al pubblico da parte dei media, dalla quale deriva una diffusa e radicata opposizione popolare al nucleare; dall’altro la debolezza della 'governance’, accompagnata negli anni da scelte politiche incerte e altalenanti nel settore dell’energia”.

Giulia Vittoria Francomacaro

titolo: La radioattività intorno a noi
categoria: Saggi
autore/i: Pallottino Giovanni Vittorio
editore: Dedalo
pagine: 182
prezzo: € 16.00