Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Virus, pro e contro in dvd

Virus, pro e contro in dvd

È un efficace e piacevole prodotto didattico 'Plant virology', il breve filmato che introduce gli studenti nel mondo dei virus e delle loro applicazioni biotecnologiche. Cofinanziato dal Miur e realizzato in collaborazione con Extracampus, la Web tv dell'università di Torino, dall'Istituto di virologia vegetale (Ivv) del Cnr, il dvd rientra in un progetto per la divulgazione di tale disciplina nelle scuole medie superiori.

Dopo una rapida introduzione sull'inizio della vita sul pianeta Terra, si entra nel vivo della virologia vegetale. Con un linguaggio lineare e l'aiuto di animazioni grafiche il filmato spiega struttura e funzione dei virus che, oltre a infettare l'uomo, attaccano le cellule vegetali, compromettendo coltivazioni e raccolti, con evidenti danni economici. Interessante, però, l'altra faccia che il dvd mette in luce, ossia il possibile impiego di queste microscopiche particelle per la protezione delle piante dalle stesse infezioni virali e per far loro produrre sostanze farmaceutiche utili all'uomo. In particolare, vengono fornite informazioni sul ruolo chiave dei virus per lo sviluppo dei vaccini edibili, piante geneticamente modificate che oltre ad apportare sostanze nutritive contengono specifici vaccini contro malattie da cui oggi ci difendiamo tramite la farmacologia tradizionale. Un sistema utile, secondo molti ricercatori, per debellare tante malattie che colpiscono le zone più povere del mondo. "In futuro", auspica il filmato, potrebbe bastare "mangiare un frutto per essere vaccinati".

Il documentario è disponibile in rete (http://www.youtube.com/watch?v=iQpXbGBM3dE), ma le scuole possono ottenere gratuitamente anche il dvd facendone richiesta all'indirizzo segreteria@ivv.cnr.it.

Cecilia Migali

titolo: Plant virology
categoria: Multimediale
autore/i: Extracampus
editore: Cnr