Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 28 mag 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Sport hi tech

Sport hi tech

Calcio, nuoto, sci, ciclismo e altre discipline sportive sono affrontate in 'Sportivi ad alta tecnologia’, che Nunzio Lanotte e Sophie Lem hanno curato per la collana 'Chiavi di lettura’ di Zanichelli.

Nel volume vengono illustrati in modo chiaro ed esaustivo i materiali e tutti quegli strumenti hi tech a disposizione dell’atleta per migliorare la sua performance. Ma “nessuna tecnologia, foss’anche la più avanzata, potrà mai sostituire i tre ingredienti indispensabili per vincere nello sport: il talento dell’atleta, l’intelligenza dell’allenatore e le lunghe ore di fatica dell’allenamento”, precisano gli autori.

Due capitoli sono dedicati allo sci e al calcio, disciplina quest’ultima dove la scienza dà un aiuto importante mediante telecamere multiple e ricevitori Gps per la match analysis, sensori magnetici nei palloni per rilevarne la posizione e scarpini in microfibra senza lacci. Ma lo sport dove il supporto tecnico è maggiore è forse il ciclismo.

Aerodinamica, studio delle vibrazioni, reazione agli impatti ... Tutti i ciclisti hanno ormai il computer di bordo, formato da un 'wireless sensor network’ capace di trasmettere dati su distanza, e velocità. Quelli di ultima generazione comprendono anche un ricevitore Gps con navigatore satellitare, per permettere all’atleta di ‘vedere’ la propria posizione in tempo reale.

I materiali naturali, come legno e gomma, usati nel passato, sono sostituiti oggi da 'materiali compositi’, più leggeri e resistenti, quale la fibra di carbonio usata anche nelle racchette da tennis. Nel nuoto, le ricerche sono finalizzate a ridurre il 'drag’ (la resistenza dell'acqua) e a far aumentare la propulsione (del nuotatore).

In appendice al testo, 'Uno sguardo allo sport di domani’ e consigli utili per chi volesse approfondire gli argomenti affrontati.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Sportivi ad alta tecnologia
categoria: Ragazzi
autore/i: Lanotte Nunzio, Lem Sophie
editore: Zanichelli
pagine: 200
prezzo: € 12.90