Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

L’Era del Phd

L’Era del Phd

Nel 2013 il dottorato di ricerca in Italia ha compiuto 30 anni. Nicola Vittorio e Giampaolo Cerri, ne ripercorrono le tappe più significative in ‘30 anni di dottorato di ricerca. L’Era del 2+3’, fotografando lo stato dell’arte nel momento in cui l’Europa si sta muovendo verso la piena realizzazione dell’European Research Area (Era).

Il volume ‘30 anni di dottorato di ricerca’ è strutturato in due parti: la prima dedicata all’analisi della evoluzione del terzo ciclo di formazione in Italia e in Europa, senza trascurare le esperienze più significative nel resto del mondo; la seconda raccoglie statistiche e testi.

Il quadro appare molto segnato da realtà nazionali differenti e frammentato dalle autonomie degli atenei, un tallone d’Achille cui va data una risposta veloce e il più possibile coerente con lo sviluppo dell’economia della conoscenza che l’Europa ha voluto riaffermare nella sua strategia per il 2020.

Il dottorato di ricerca, in questo senso, è tra le sfide prioritarie dell’agenda comunitaria economica e dell’innovazione. Ma quale tipo di dottorato è necessario? E in quale direzione dovrebbe muoversi il nostro Paese?

La risposta auspicata nell’opera è che si converga verso un dottorato unico e, nell’opinione degli autori, sono quattro gli elementi chiave per rafforzare questo processo: qualità, trasparenza, occupabilità e mobilità. In tal senso, Vittorio e Cerri sottolineano le seppur timide iniziative nate in Italia degli Executive PhD, che consentono di inserire il dottore di ricerca all’interno dei sistemi produttivi e di disseminare capitale umano di alto valore in contesti esterni all’ambiente accademico.

Si tratta di esperienze molto più sviluppate all’estero e che, seppure accompagnate da numerose critiche in ambito accademico, sono tuttavia strumenti efficaci.

Monica Di Fiore

titolo: 30 anni di dottorato di ricerca
categoria: Saggi
autore/i: Vittorio Nicola, Cerri Giampaolo
editore: Exrma
pagine: 320
prezzo: € 15.00