Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 28 mag 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Verso una scuola nuova

Verso una scuola nuova

'Ri-creazione’, è il titolo dell’ultimo libro scritto a quattro mani da Luigi Berlinguer e Carla Guetti. Nel saggio il professore universitario ed ex ministro dell’Istruzione, università e ricerca, si rivolge a quanti operano nella scuola nell'auspicio che questa possa rinnovarsi e formare ragazzi pronti alla nuova realtà lavorativa, che richiede sempre maggior qualificazione.

“I nuovi scenari della contemporaneità, allo stesso tempo multiforme e liquida, sollecitano la società democratica a una necessaria riflessione sul ruolo del sapere”, scrive Berlinguer nel capitolo di apertura, ricordando la stretta relazione che Francis Bacon stabiliva tra conoscenza e miglioramento delle condizioni di vita.

Sapere e scuola, oggi più che mai, hanno bisogno di un cambiamento radicale, non di un semplice restauro. Ma da dove cominciare? “Ogni sviluppo viene dal basso”, sottolinea nella prefazione il sociologo Giuseppe De Rita, in accordo con gli autori. È indispensabile, quindi, partire dalla rivalutazione della figura del docente, quale professionista di alta qualificazione, in grado di indirizzare e formare i giovani.

La scuola prospettata nel volume dev'essere equa e inclusiva ed evade i confini standard, per comprendere anche gli spazi virtuali ed estendersi oltre i canonici orari. È attenta al problema dell’alfabetizzazione digitale, all’apprendimento pratico attraverso i laboratori, valorizza la creatività e l’individualità degli studenti, proiettandoli nella “cultura del lavoro”.

'Ri-creazione’ fornisce, insomma, un approfondimento sullo stato dell’istruzione e della formazione italiana e sugli interventi necessari a un loro rilancio.

Valentina Bauccio

titolo: Ri-creazione
categoria: Saggi
autore/i: Berlinguer Luigi, Guetti Carla
editore: Liguori
pagine: 248
prezzo: € 19.90