Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La matematica dei tacchi a spillo

La matematica dei tacchi a spillo

Già nel 2009 Giovanni Filocamo, fisico di formazione e divulgatore 'di professione' in forza all'ufficio Promozione e sviluppo collaborazioni (Psc) del Cnr, ci aveva aiutato a liberarci con 'Mai più paura della matematica' rivelando come questa disciplina possa diventare una preziosa alleata. Ora, con 'Il matematico curioso', l'autore prosegue il suo divertente viaggio alla scoperta della scienza dei numeri presente nelle più varie situazioni in cui ci imbattiamo ogni giorno.

Avete mai pensato, ad esempio, alla matematica che si cela nel linguaggio T9, che utilizziamo ogni giorno nel comporre messaggi dal nostro cellulare? O a quella delle offerte del supermercato, dal 3x2 al più subdolo 4x3? Filocamo ci spiega anche perché è così difficile vincere al lotto e affronta la geometria del calcio e l'algoritmo dei tacchi a spillo. In un mondo permeato dalla matematica, anche la scelta dei centimetri di zeppa più adatti alla nostra persona possono essere decisi, scopriamo leggendo il volume, da un'equazione. 

Argomenti affrontati con uno stile solo apparentemente leggero, ma in realtà rigoroso, e all'insegna della massima interattività: il percorso verso una nuova 'visione' della matematica si snoda infatti tra le pagine, i quiz e le prove riservate ai lettori del libro, ma anche via web con il blog www.ilmatematicocurioso.it, uno spazio nel quale proseguire il dialogo con l'autore attraverso sfide, giochi, teoremi e discussioni aperte al contributo di tutti.

Giovanni Filocamo, insomma, rende affascinante quella che viene spesso additata come la più ostica delle discipline, avvicinando il lettore alla realtà con la curiosità tipica del matematico celato in ognuno di noi. 

Francesca Gorini

titolo: Il matematico curioso
categoria: Specialistica
autore/i: Giovanni Filocamo
editore: Kowalski
pagine: 222
prezzo: € 13.00