Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Un e-book tra matematica e letteratura

Un e-book tra matematica e letteratura

Marco Fulvio Barozzi è professore di matematica, scrittore di saggi, racconti e poesie e ama muoversi nel solco antico del pensiero logico-filosofico e della matematica. Per le edizioni 40k Unofficial ha recentemente pubblicato l'e-book in formato e-pub 'Crisi d’identità. Identico e diverso tra matematica, letteratura e gioco'.

Il libro è un tentativo di esplorare il concetto d'identità, dal punto di vista non solo matematico, ma anche filosofico e letterario. Si apre infatti con gli ossimori di Giovanbattista Marino e le antitesi del Petrarca, per poi affrontare, dopo un passaggio 'borgesiano', le identità algebriche e i lidi e i ludi matematici, con frasi autoreferenti, frasi suicide, problemi autodefiniti.

Si spigola attorno al concetto di identità e alle sue negazioni. E se la parte centrale del libro farà la gioia dei cultori delle scienza esatte, con le sue tante formule, per i meno ferrati nel calcolo c'è il relax di rapide fughe letterarie e qualche breve inciso filosofico e artistico, come quello dove si citano Maurits Cornelis Escher e René Magritte.

L'autore coniuga felicemente la cultura scientifica e quella umanistica: “Personalmente non ho alcuna difficoltà nel dire che è possibile provare lo stesso piacere estetico nel leggere una poesia di Leopardi e nel comprendere una grande costruzione intellettuale come la relatività einsteniana o la preziosa sintesi della formula di Eulero”.

Tra le tante e spesso divertenti curiosità citate nella ricerca di Barozzi, una sineddoche dell'opera: “In un vecchio libro, una certa sera lessi una frase che passò leggera: “Una fata mi ha giurato che il loro mondo è inventato che, se è vera, è falsa e, se è falsa, è vera”

L'e-pub può essere scaricato sui principali siti di e-book per tutti i dispositivi, nei formati per Apple, Android, Kindle, Pc.

Claudio Barchesi

titolo: Crisi didentit. Identico e diverso tra matematica, letteratura e gioco
categoria: Multimediale
autore/i: Barozzi Marco Fulvio
editore: 40k Unofficial
prezzo: € 1.99