Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La scuola ai tempi del web 2.0

La scuola ai tempi del web 2.0

'Pedagogia nell’era digitale’ è, secondo la definizione dei suoi curatori, Donatella Persico e Vittorio Midoro dell’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr: “un regalo per i lettori della rivista ('Tecnologie Didattiche’ ndr) in occasione del suo ventesimo compleanno e del novantennale della fondazione del Cnr, ma anche un’occasione per riflettere collettivamente […] sulle linee di tendenza che sembrano caratterizzare il prossimo futuro in questo settore”.

Il volume illustra gli obiettivi del primo numero del periodico dell’Itd, uscito nel 1993: definire il termine 'tecnologie didattiche’, inteso non solo come lo studio dei mezzi tecnologici utilizzati nella didattica, ma anche e soprattutto come l’insieme delle teorie e degli strumenti per realizzare ambienti che facilitino l’insegnamento.

Nel testo si sottolineano poi gli aspetti di partecipazione e condivisione che le tecnologie odierne consentono anche nel campo della didattica: grazie alle potenzialità di tali strumenti, riassumibili con la definizione di web 2.0, gli ambienti di apprendimento si arricchiscono di una nuova dimensione sociale. Un approfondimento è dedicato al concetto di 'Open Educational Resources’, coniato dall’Unesco nel 2002 per indicare i contenuti gratuiti in rete utilizzabili per l’apprendimento. Questo ampio bacino di risorse rappresenta un forte potenziale di innovazione, tanto da riconfigurare la formazione superiore in termini di modelli sia di apprendimento, sia di organizzazione e sostenibilità.

Nella parte finale del volume si parla dell’impatto delle nuove tecnologie sui contenuti stessi della didattica e sulla scuola e, quindi, sugli insegnanti. Decisamente stimolante il dilemma con cui il libro si conclude: “Che insegnante è richiesto dalla 'nuova’ scuola, in cui sono cambiati studenti, esigenze e paradigmi?”.

Barbara Pittaluga

titolo: Pedagogia nellera digitale
categoria: Specialistica
autore/i: Persico Donatella, Midoro Vittorio (a cura di)
editore: Menab
pagine: 232
prezzo: € 15.00