Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Al Polo Nord con Amundsen

Al Polo Nord con Amundsen

Primo esploratore a raggiungere il Polo Sud, nel 1912, il norvegese Roald Amundsen è il protagonista del libro 'Passaggio a nord ovest' del genovese Massimo Maggiari. Insegnante di lingua e letteratura italiana al College di Charleston, poeta e cantore, l’autore nel volume ha voluto ricordare però il raggiungimento del Polo Nord, che l’esploratore realizzò sorvolando l’Artico sul dirigibile Norge, insieme con il finanziatore americano Lincoln Ellsworth e l’italiano Umberto Nobile.

Maggiari, quasi 'ossessionato' dal mito di Amundsen, per incontrarne il nipote Paul Ikuallaq e per ripercorrerne le rotte, ha soggiornato per un periodo a Gjøa Haven. L'autore ha sfruttato quest’occasione anche per parlare con la gente del luogo, imparare a costruire un igloo e immergersi completamente in un mondo dominato da quello che lui chiama “lo spirito del grande Nord”. Si cala totalmente, insomma, nei panni del protagonista del libro, per celebrarne le gesta attraverso una minuziosa descrizione dei territori incantati in cui l’intrepido viaggiatore norvegese si è mosso, incarnando le qualità del suo popolo: tenacia e generosità.

Il libro è a metà tra il diario di viaggio, il racconto e la riflessione. “Celebrando Amundsen non enuncio, ma narro in uno stato di inebriante effusione, ritrovando i vasti pianori ghiacciati, le profonde gole dei fiordi”, dice Maggiari. “E in quel biancore e in quell’azzurrità trovo condivise radici umane, terrestri, animali”. Non, dunque, una fredda biografia, ma una vera e propria esaltazione del mondo artico, con i suoi miti, le sue leggende e i suoi pericoli. Il testo propone inoltre stralci di conversazioni con sciamani, consigli e link che rimandano a video suggestivi.

U.S.

titolo: Passaggio a nord ovest
categoria: Narrativa
autore/i: Maggiari Massimo
editore: Alpine Studio
pagine: 224
prezzo: € 15.00