Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La scoperta di Marconi risolve un giallo

La scoperta di Marconi risolve un giallo

Il premio Nobel per la Fisica e secondo presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, è protagonista dell’ultimo thriller di Erik Larson, 'Guglielmo Marconi e l’omicidio di Cora Crippen’. Cosa accomuna il dottor Crippen, celebre per aver fatto a pezzi la moglie ed essere fuggito lasciando con il fiato sospeso la stampa mondiale, e l'inventore della telegrafia senza fili? L’autore racconta che è stato proprio lo strumento messo a punto dal giovane Marconi a permettere la cattura e l’arresto dell’assassino in fuga.

In una Londra dell’era edoardiana, dove la scienza e la tecnologia sembrano non conoscere limiti, il giovane e ambizioso scienziato italiano vuole dimostrare che la radiotelegrafia può mettere fine all’isolamento delle navi in mare aperto. La conferma di questa possibilità si ha proprio quando un uomo della compagnia di Marconi trasmette un messaggio dal transatlantico che stava conducendo il dottor Crippen e la sua nuova compagna in Canada: quel messaggio radiotelegrafato “avrebbe cambiato la storia del secolo che si stava aprendo”.

Il thriller dello scrittore statunitense coniuga cronaca nera e studi scientifici. “Facevo delle ricerche sul wireless per un nuovo libro e sono inciampato in Crippen. Conoscevo il delitto di Nora Crippen e mi sono incuriosito”, spiega Larson a proposito del motivo che lo ha spinto a legare insieme due vicende apparentemente sconnesse tra loro.

Unica pecca, per stessa ammissione dell’autore, le lunghe digressioni. “Scusatemi fin d’ora se a un certo punto imparerete anche più di quel che vorreste sapere su un certo pezzo di carne. Ma, sappiatelo, le mie scuse non sono del tutto sincere”, confessa nella nota iniziale del suo libro. Tuttavia, la precisione con cui descrive le vicende fa chiudere un occhio su alcuni momenti prolissi. “Questo non è un libro di fiction”, sostiene lo scrittore. E per questo piace.

Valentina Bauccio

titolo: Guglielmo Marconi e lomicidio di Cora Crippen
categoria: Narrativa
autore/i: Larson Erik
editore: Neri Pozza
pagine: 560
prezzo: € 18.00