Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Isfol: uno sguardo sulla complessità del mondo del lavoro

Isfol: uno sguardo sulla complessità del mondo del lavoro

La sezione introduttiva dell’ultimo numero dell’'Osservatorio Isfol’, la rivista trimestrale a cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, 'Laboratorio’, affronta in particolare il ruolo del capitale umano degli imprenditori e l’offerta di formazione professionale regionale in Italia, in riferimento a rilevazioni svolte dall’Isfol rispettivamente nel 2010 e nel 2012. Le analisi sono supportate da dati incoraggianti, a cui si contrappongono cifre di segno opposto, che evidenziano le criticità ancora presenti nel nostro Paese in ambito di politiche per il lavoro e per la formazione professionale. In particolare, a livello regionale, la riduzione dei finanziamenti pubblici, i ritardi di erogazione, il calo della domanda e, soprattutto al Sud, le difficoltà di accesso al credito. Tra i segnali positivi, l’evoluzione dei livelli di governance, che alimentano lo spostamento della centralità dall’offerta alla domanda.

'Officina’, la sezione più ampia, comprende otto articoli che spaziano da questioni legate all’Unione Europea, quali la sensibilizzazione alla cittadinanza comunitaria e la trasparenza nel pubblicizzare i programmi del Fse (Fondo sociale europeo), alla delicata questione dell’integrazione nel mondo lavorativo delle fasce di popolazione più svantaggiate, quali rom, detenuti e persone con disagio psichico.

Nell’articolo 'Il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale’, viene descritta la risposta italiana, in termini di offerta educativa, alla richiesta da parte del Programma Leonardo da Vinci di porre maggiore attenzione a tale ambito. Risposta che ha dato esiti positivi portando molte esperienze finanziate dal Leonardo, di cui l’Isfol è uno dei referenti, a distinguersi per capacità innovativa, livello di sperimentazione e grado di impatto.

La rivista comprende le sezioni finali 'Teche’, contenente, tra l’altro, una rassegna delle pubblicazioni più recenti sulle tematiche oggetto di studio dell’Isfol, e una recensione del romanzo 'Studio illegale’ di Federico Baccomo. La pubblicazione si conclude con gli 'English Abstract’.

Barbara Pittaluga

titolo: Osservatorio Isfol
categoria: Rivista
autore/i: AA. VV.
editore: Rubbettino
pagine: 232