Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

La rinascita dei rifiuti

La rinascita dei rifiuti

In 'C’era un’altra volta', Annalisa Ferrari e Mirco Maselli trattano il tema dei rifiuti, per sensibilizzare i ragazzi su una loro corretta gestione e sull’importanza del riciclo, gesti necessari per garantire la tutela dell’uomo e dell’ambiente.

Dopo un breve ripasso sulla 'storia dell’immondizia', due protagonisti, l’econauta Maurice La Nature e il suo fedele cane Rubby, si avventurano tra montagne di scarti moderni non biodegradabili. Scoprono così che consumare e produrre meno equivale a ridurre l’estrazione e la lavorazione di materie prime e, quindi, la necessità di smaltire: gli oggetti di consumo che acquistiamo sono infatti contenuti in imballaggi e contenitori che scartiamo e finiscono nella spazzatura.

L’immondizia che produciamo, a differenza di quella generata dalla natura (letame, foglie secche), ha tempi di biodegradazione lunghi, con conseguente forte impatto ambientale. Diventa così necessario recuperarla attraverso la raccolta differenziata e valorizzarla come risorsa: il secco non riciclabile selezionato, ad esempio, può trasformarsi in combustibile.

Nel corso del tour, i protagonisti hanno modo di visitare gli impianti di selezione in cui la spazzatura viene pulita e divisa per tipologia di materiale; i termovalorizzatori, che trasformano in energia tutti gli scarti dai quali non è possibile trarre nuovi materiali; le discariche, destinazione del rifiuto non riciclabile.

I fumetti e le illustrazioni di Maselli rendono la lettura piacevole. Inoltre, i ragazzi possono misurarsi con gli ‘eco quiz’ e provare a dare ‘una seconda vita’ ai rifiuti, creando in casa oggetti con materiali di scarto.

Alessandra Pedranghelu

titolo: C'era un'altra volta
categoria: Ragazzi
autore/i: Ferrari Annalisa, Maselli Mirco
editore: Editoriale Scienza
pagine: 75
prezzo: € 7.90