Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

A tavola senza dubbi

A tavola senza dubbi

Un volume chiaro e facile da consultare, che aiuta a compiere scelte alimentari giuste. È 'Le 100 domande sulla salute a tavola’, scritto dal dietologo e fitoterapeuta Ciro Vestita e dall’autore e regista televisivo Carlo Raspolini, con la collaborazione della dietista Irene Gelli.

Diviso in sei sezioni, il libro fornisce al lettore strumenti utili per impostare una nutrizione corretta. Si inizia con il momento dell’acquisto dei prodotti, spiegando, tra l’altro, come interpretare le etichette, quando preferire la verdura già lavata, se è meglio comprare pesce fresco o surgelato, quali sono le carni più sane e le uova migliori, la differenza tra pane bianco e integrale, quando ricorrere al sale iodato, come districarsi tra le tante acque minerali.

Non mancano i consigli sulla giusta conservazione dei cibi, sul modo corretto per scongelarli, sulla cottura sicura, sui condimenti più sani. Suggerimenti sono forniti anche a chi mangia fuori casa, indicando cosa consumare nella pausa pranzo o come riconoscere un buon ristorante.

Ma gli alimenti sono esaminati anche per le loro proprietà terapeutiche e di prevenzione o, al contrario, per i fastidi che possono provocare a chi è affetto da disturbi quali colite, ipertensione o stipsi. Tante anche le indicazioni per mantenersi in linea e per mangiare in modo adeguato dopo aver praticato attività fisica. Gli autori sfatano inoltre alcuni luoghi comuni diffusi, ad esempio, quelli secondo cui mangiare pasta a cena faccia ingrassare, sia sconsigliabile consumare la frutta al termine di un pasto, chi soffre di ipercolesterolemia debba evitare crostacei e molluschi o i funghi siano validi sostituti della carne.

'Le 100 domande sulla salute a tavola’ arricchisce le informazioni con alcuni aneddoti capitati nel corso di trasmissioni televisive dedicate all'argomento. Uno per tutti: uno spettatore “pensava che la carne bianca fosse tipica degli animali che hanno il manto esterno bianco e la carne rossa quella degli altri animali”. Un’incomprensione che porta gli autori a una riflessione: “Può darsi che da parte di noi comunicatori non ci sia una grande attenzione nella prevenzione di questi possibili errori, perché diamo per scontato che tutti conoscano le nozioni di base. La verità è che non ci rendiamo conto della mancanza di conoscenza che ancora esiste intorno all’agroalimentare, anche se questo settore rappresenta un’attività fondamentale per la nostra sopravvivenza".

Rita Bugliosi

titolo: Le 100 domande sulla salute a tavola
categoria: Saggi
autore/i: Vestita Ciro,, Raspollini Carlo
editore: Giunti/Rai Eri
pagine: 191
prezzo: € 16.50