Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mar 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Il 'decalogo' cancro in un e-book 'in progress'

Il 'decalogo' cancro in un e-book 'in progress'

Il numero dei casi di cancro nei paesi industrializzati sta continuamente aumentando, non solo per effetto dell’invecchiamento progressivo della popolazione, ma anche a causa di stili di vita scorretti e della contaminazione dell’ambiente. Lo testimoniano per l'Italia i dati diffusi dall’Associazione italiana registro tumori, che per il 2013 riportano 365.000 nuove casi, esclusi i tumori della pelle.

Un e-book multimediale e interattivo dal titolo ‘L'identikit del cancro in dieci tratti’ promosso dall’Istituto Firc di oncologia molecolare (Ifom), prova a spiegare lo stato delle conoscenze su questa malattia. È un progetto in itinere, del quale sono già a disposizione i primi tre capitoli dei dodici previsti.

Spiega Marco Foiani, direttore scientifico del centro di ricerca, nella prefazione: “Occorre sfatare quattro miti che ruotano attorno a questa malattia: ‘non c’è bisogno di parlare del cancro’, 'il cancro non ha segni o sintomi’, 'non c’è niente che non possa fare contro il cancro’, 'non ho diritto ad accedere alle cure’”.

L’asse ordinatore del libro è l’idea che tutte le cellule tumorali, indipendentemente dal tipo e dalla complessità, possiedano dieci caratteristiche costanti. I capitoli già pubblicati introducono il tema e affrontano la prima di queste caratteristiche: 'L’instabilità genomica’.

L’e-book è sviluppato nell’ambito del progetto di divulgazione ‘YouScientist’, con il quale l’Ifom propone al pubblico laboratori didattici, visite guidate, workshop, conferenze e informazioni sulla ricerca scientifica. Il prodotto è scaricabile sia nella versione i-Book per iPad, sia in Pdf, dal sito dell’Ifom (http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/ebook-youscientist/ebook-youscientist-identikitdelcancro/.

La versione per iPad propone alcuni contenuti aggiuntivi: dieci brevi filmati che raccontano in tre minuti quali strategie le cellule tumorali utilizzano per acquisire un particolare tratto; la sezione ‘Mettiti alla prova’, dove docenti e studenti possono saggiare le proprie conoscenze dopo la lettura del terzo capitolo.

Claudio Barchesi

titolo: L'identikit del cancro in dieci tratti
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: Ifom
pagine: 172