Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Un thriller tra Nevada e Antartide

Un thriller tra Nevada e Antartide

L’Area 51, meglio nota come Air Force Flight Test Center (Detachment 3) è una vasta zona militare situata nello stato statunitense del Nevada, nei pressi di Groom Lake, un lago prosciugato a circa 150 Km a nord-ovest di Las Vegas. L’altissimo livello di segretezza che la circonda ne fa uno dei luoghi più impenetrabili e misteriosi del mondo. Cartelli di divieto, recinzioni, guardie munite di fuoristrada, elicotteri, sensori di movimento, telecamere ad infrarossi e sorveglianza satellitare impediscono a chiunque di superare il vastissimo perimetro della base. Coloro che operano in questa struttura di massima sicurezza usufruiscono di voli speciali e, occasionalmente, di automobili o autobus scortati da mezzi particolari. Ripercorrendo la storia, durante la Seconda Guerra mondiale l’Air Force disponeva già a Groom Lake di un piccolo aeroporto con poligono di tiro aereo, dove venivano addestrati i piloti di bombardieri. A guerra finita, la struttura venne completamente sgombrata. Intorno gli anni ’50 alcuni funzionari della Cia, sorvolando la zona, notarono quella che sembrava una pista aerea abbandonata e ritennero quel luogo adatto per compiere esperimenti segreti su un nuovo tipo di aereo spia da poco messo in costruzione: l’U-2. Negli anni successivi il sito militare venne progressivamente ampliato e intorno agli anni ’80 furono alcune foto scattate dai satelliti russi a rivelarne l’esistenza al mondo. Nel tempo l’Area 51 è diventata famosa anche per il suo alto numero di avvistamenti di Ufo, tanto che la strada 375 che passa nelle sue vicinanze è stata ribattezzata “l’Autostrada degli extraterrestri”. Secondo alcuni ufologi, nella base di Groom Lake sarebbero custoditi addirittura corpi e navi extraterrestri. Non manca neppure chi sostiene che quel luogo segretissimo possa essere un centro di collaborazione fra umani e alieni.

Romano è il protagonista di un’avventura esclusiva: a causa di un avvenimento inaspettato, avrà la possibilità di aggirare i famigerati ostacoli per accedere all’Area 51. Una volta all’interno della zona più interdetta della Terra, egli scoprirà che la base nasconde segreti ancora più grandi e inquietanti. Incontrando per caso personaggi 'provvidenziali', la sua curiosa esplorazione si trasformerà in una frenetica missione per la salvezza del genere umano, minacciato da un terribile programma di estinzione da parte di individui privi di scrupoli. Alcuni personaggi affronteranno fughe impreviste, altri intraprenderanno spedizioni misteriose nel cuore dell’Amazzonia, mentre Romano e i suoi nuovi amici giungeranno in Nuova Zelanda e in posti inimmaginabili. L’Antartide, il continente più inospitale e freddo del nostro pianeta, rappresenterà il luogo dove verrà stabilito il destino ultimo dell’umanità. In un lago subglaciale la scienza terrestre permetterà alla vita di preservarsi al di sotto della spessa calotta di ghiaccio, ma potrebbe essere anche utilizzata per annientare l’uomo nel resto del mondo. Alla fine, una conoscenza superiore che vive latente in ognuno di noi e una tecnologia ispirata dalla saggezza tenteranno di evitare il peggio…

Il romanzo rispecchia l’innata passione dell’autore per la scienza e la tecnologia e riflette una curiosità cresciuta negli anni e giunta ad addentrarsi nell’arcano con l’aiuto della fantasia. Accanto ad elementi reali e verificabili, l’autore ha affiancato componenti surreali per arricchire di azione la trama. Parallelamente alla descrizione concreta, nel libro si ritrovano frequenti riflessioni di carattere filosofico e metafisico, come a voler sottolineare che una buona coscienza è il presupposto di una buona scienza. L’uomo che riesce a sognare oltre la realtà scopre potenzialità impensabili, ecco il motivo per cui la scienza, spesso, è stata prima fantascienza.

U.S.

titolo: Area 51 - Il segreto pi protetto del mondo
categoria: Narrativa
autore/i: Montagna Marco
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 420
prezzo: € 12.00