Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 24 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La medicina come opera d'arte

La medicina come opera d'arte

L'iconografia della medicina di oltre mille anni è raccolta nel volume che Giorgio Bordin e Laura Polo D'Ambrosio hanno curato per la collana dei ‘Dizionari dell'arte' Electa. Quasi 400 pagine, ma soprattutto centinaia di schede volte a illustrare, in senso letterale e figurato, il ruolo dell'arte e il suo prezioso aiuto alla scienza fin dai primi studi di Leonardo sull'anatomia umana. Il libro è dedicato ai professionisti e in generale agli amanti della cultura, segnalandosi per la ricchezza e per l'originalità della scelta iconografica sul tema, qualità che ne fanno sicuramente un'opera unica nel suo genere.

Attraverso le immagini, si snoda un percorso per tappe cronologiche, all'interno del quale quadri, disegni e sculture diventano un documento storico e consentono di ricostruire e di raccontare l'evoluzione di una categoria alla quale tutti siamo interessati, come professionisti, come pazienti o come cittadini.

Dalle raffigurazioni del malato e delle sue modalità di cura emergono i cambiamenti non soltanto delle tecniche, degli strumenti utilizzati, ma in qualche modo della figura del medico. In alcuni casi, poi, sono le stesse opere ‘artistiche' ad essere state realizzate con finalità di studio e documentazione: si pensi ad esempio ai disegni anatomici di Leonardo, che tanto hanno contribuito alla conoscenza in campo anatomo-patologico, nelle quali il confine tra le diverse funzioni tende a scomparire.

Alla scansione tematica - ‘Fisiognomica', ‘Follia', ‘Prevenzione', ‘Sala operatoria', etc. - si aggiunge un indice degli artisti. Ma è soprattutto il dettaglio delle pur agilissime schede, realizzate con il contributo di specialisti del settore, a fornire indicazioni interessanti, evitando così il rischio di ridurre il volume ad un mero catalogo da sfogliare, per quanto ricco.

M.F.

titolo: La medicina
categoria: Saggi
autore/i: Giorgio Bordin Laura Polo D'Ambrosio
editore: Electa
pagine: 384
prezzo: € 22.00