Ragazzi

Quel fumetto ha tutti i numeri

di Alessandra Pedranghelu

Comunicare la scienza con semplicità e ironia. È quanto propone 'Misterius’, l’albo di divulgazione scientifica edito dal Cnr a cura del matematico Roberto Natalini, dell’Istituto per le applicazioni del calcolo 'Mauro Picone’ (Iac-Cnr), e del suo collega e fumettista Andrea Plazzi. Il 'comic book’, è stato realizzato dal fumettista Leo Ortolani per attrarre il pubblico giovanile a discipline ritenute difficili, ma incuriosisce anche il lettore adulto.

In 'Misterius’, simpatica parodia di una nota trasmissione televisiva, vengono presentate le storie di improbabili scienziati. Il matematico Bagolot, dall’eccentrica acconciatura, è poco compreso dai colleghi per le sue straordinarie intuizioni, quale l’esistenza del numero 'frazzo’ posizionato tra il sei e il sette. Il celebre matematico francese Cédric Villani diventa un personaggio delle tavole dedicandosi alla dimostrazione del 'Teoriema vivente'. Sempre nel fumetto compaiono Henry Gordon Leveraine, che guida alla scoperta e alla comprensione dell’Universo, e Albert Laughton, docente a Boston, che spiega invece il mistero della grande enciclopedia delle scienze, posseduta da ogni famiglia e mai utilizzata, come capita ai Chiapparotta, più interessati alla tv che alla lettura.

'Misterius' fornisce anche l’occasione per introdurre argomenti come la teoria dell’incompletezza di Gödel o la Macchina di Turing. Per facilitare la comprensione dei temi affrontati la parte testuale è arricchita da un glossario, che spiega brevemente e con semplicità teorie e termini matematici. Il libro raccoglie diversi contributi tra cui un articolo di Villani, che svela i segreti della 'matemediatica' e sottolinea la necessità di “parlare sempre più di questa disciplina in pubblico”, per far capire che non è inutile, ma “essenziale per un progresso tecnologico un po’ più sofisticato". Nel presentare il volume, Natalini e Plazzi si dicono convinti del legame scienza-intrattenimento, perché “senza il divertimento, il gioco e la curiosità, la scienza nemmeno esisterebbe”.

titolo: Misterius-Speciale Scienza