Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 15 gen 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Una storia multimediale

Una storia multimediale

Esistono sul web molti siti dedicati alla storia e al patrimonio artistico del nostro Paese, la maggior parte in lingua inglese. Tra i più autorevoli in italiano, ‘Storia in rete’, fondato nel 2000 e adatto anche a un pubblico di non specialisti. Il direttore, Fabio Andriola, è animato dalla convinzione che “nel terzo millennio si debba raccontare la storia in modo globale, con tutti i media a disposizione, per suscitare riflessioni e analisi utili anche a capire la complessa realtà contemporanea”.

Il sito è parte di un'attività multimediale che conta una rivista cartacea mensile e una casa di produzione video specializzata nella realizzazione di documentari storici, 'Storia doc’, che sino ad oggi ha realizzato circa 50 mediometraggi, trasmessi dalle maggiori televisioni italiane: La7, Rai 2, History Channel, Mediolanum Channel.

Il catalogo e i trailer (circa tre minuti) dei video di Storia doc sono disponibili in una sezione del sito di Storia in rete ad accesso gratuito. I video integrali sono stati invece appena pubblicati su un nuovo sito, Storia doc - Documentari storici on demand, su piattaforma Vimeo per lo streaming a pagamento ($ 4.99, circa € 3.65).

I documentari riguardano molteplici argomenti, dalla storia antica a quella contemporanea, e sono firmati dallo stesso Andriola con la regista Alessandra Gigante. Il ritmo è quello del linguaggio televisivo: domande e risposte, colpi di scena e curiosità, per tenere alto l’interesse del pubblico.

“Storia doc è un punto di riferimento ideale per gli appassionati di storia ma anche per tutti gli insegnanti che sono alla ricerca di nuovi strumenti multimediali per il loro lavoro”, spiega il giornalista. “Ogni documentario, mentre cerca di suscitare l’interesse e la curiosità del pubblico, è infatti un prodotto dai contenuti rigorosi, frutto di un’accurata analisi storica”. Tra i video disponibili: 'La via Flaminia al tempo dei Romani’, un documentario che parte dalla ricostruzione in 3D della Villa di Livia realizzata dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr di Montelibretti per illustrare altri monumenti della romanità.

Claudio Barchesi

titolo: Storia Doc - Documentari storici on demand
categoria: Multimediale
autore/i: Andriola Fabio, Gigante Alessandra
editore: Storia in rete Editoriale Srl
prezzo: € 3.65