Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 24 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

A lezione dai grandi della scienza

A lezione dai grandi della scienza

Repubblica e L'Espresso, in collaborazione con Le Scienze, propongono ogni venerdì in edicola 'Beautiful minds', una collana che, in venti dvd, ripercorre la storia della scienza e dei suoi principali protagonisti. Si parte dalla geometria greca fino ad arrivare a Edward Witten, l'erede di Einstein, padre dell'affascinante teoria delle stringhe e del tutto. L'iniziativa è curata dal matematico Piergiorgio Odifreddi, che è anche il relatore dei dvd dedicati a Pitagora, Euclide, Isaac Newton, Kurt Gödel e Alan Turing.

A presentare al grande pubblico gli scienziati del passato, alcuni nomi della ricerca e della divulgazione scientifica italiana: il genetista Edoardo Boncinelli, l'oncologo Umberto Veronesi, lo storico della scienza Enrico Bellone, l'astrofisica Margherita Hack, il filosofo della scienza Giulio Giorello, il fisico-matematico Claudio Bartocci e il matematico Giuseppe Bruzzaniti.

Da segnalare, tra i protagonisti, quattro premi Nobel. James Watson, premio per la Medicina 1962, in un dvd racconta se stesso, Crick e la scoperta della struttura a doppia elica del Dna, mentre in un'altra puntata parla di una delle più grandi imprese scientifiche della civiltà occidentale, il progetto genoma.

John Nash, il poliedrico genio della matematica, Nobel per l'economia 1994, illustra la famosa teoria dei giochi. Andrew Wiles, il più noto matematico vivente, spiega la teoria dei numeri e l'evoluzione della matematica. Mentre Sheldon Lee Glashow, premio per la Fisica 1979, parla dell'elettromagnetismo e della meccanica dei quanti.

Ora in edicola la seconda uscita: Giulio Giorello ritrae a tutto tondo Archimede. Ogni dvd è corredato da un agile e accurato fascicolo contenente la vita, le opere, la cronologia e le scoperte dei mostri sacri della scienza.

Cecilia Migali

titolo: Beautiful minds
categoria: Multimediale
autore/i: Calvano Michele
editore: Repubblica-L'Espresso
prezzo: € 7.00