Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 24 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

‘Corrispondenze' matematiche

‘Corrispondenze' matematiche

Le lettere pubblicate nel volume Carlo Miranda. Il dialogo epistolare con il suo maestro Mauro Picone', sono solo una parte di quelle conservate nell'Archivio storico dell'Istituto per le applicazioni del calcolo (Iac) del Cnr. Il carteggio tra Carlo Miranda e il matematico Picone copre il quarantennio fino al 1972 e fa luce su un intenso periodo di vita non solo accademica dei due studiosi.

Dalle lettere di Miranda, affermato professore a Napoli, traspare l'alta considerazione verso il maestro che, fino dai primi anni ‘30, aveva saputo trasmettere ai suoi allievi e collaboratori un irresistibile entusiasmo per lo studio e la ricerca matematica: prima al Centro di calcolo per l'analisi numerica e in seguito presso l'Istituto del Cnr, entrambi da lui fondati rispettivamente nel 1927 e nel ‘32.

È proprio in questi due strutture che Picone compie le prime esperienze di calcolo numerico ed è qui che forma un gruppo di giovani, tra cui appunto Carlo Miranda che gli farà da sssistente a Napoli e a Roma. Miranda diviene professore universitario a soli 25 anni: insegna a Genova e Torino e nel '43 si trasferisce a Napoli, dove insieme con Renato Caccioppoli è l'artefice della rinascita dell'Istituto matematico.

Il carteggio Miranda-Picone, curato da Angelo Guerraggio, Maurizio Mattaliano e Pietro Nastasi, offre al lettore un interessante spaccato dei rapporti amichevoli fra i due accademici, consolidato dallo reciproca stima. Dal dialogo emerge inoltre la comune sensibilità d'animo, evidente soprattutto di fronte alla tragica vicenda umana di Renato Caccioppoli, geniale matematico la cui opera ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della matematica italiana, arrestato e internato in manicomio a causa del suo antifascismo.

Nell'insieme, un'opera di sicuro interesse storico-scientifico, in grado di far luce sul rapporto tra due figure di rilievo della matematica italiana del ‘900. 

Fausto D'Aprile

titolo: Carlo Miranda. Il dialogo epistolare con il suo maestro Mauro Picone
categoria: Specialistica
autore/i: AA.VV. (a cura di)
editore: Pristem /Università Bocconi
pagine: 249
prezzo: € 20.00