Ragazzi

Molecole protagoniste in casa

di Alessandra Pedranghelu

Articolato in sei capitoli, uno per ogni ambiente domestico, il volume 'Chimica in casa’, di Yann Verchier e Nicolas Gerber rivela al lettore, con chiarezza di linguaggio, i principi fondamentali della disciplina che ha contribuito a migliorare la qualità della nostra vita. Tante azioni quotidiane sono il risultato di reazioni chimiche: cuocere un dolce nel forno, preparare una salsa o il gelato.

La mattina per svegliarci gustiamo molecole di caffeina, composta da atomi di carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno; pochi sanno poi che una sola goccia d’acqua può contenere in media 1.700 miliardi di molecole. Rimanendo nel 'laboratorio scientifico’ della cucina si scopre che la chimica è presente nella ricetta del soufflé, nella preparazione della maionese e di molti altri cibi.

Cambiando ambiente domestico, l’autore fornisce informazioni e dettagli sul funzionamento del televisore, dai cristalli liquidi allo schermo al plasma, su come le creme solari proteggono la pelle dalle scottature e sull’invenzione dei detersivi, che hanno sostituito la cenere nel lavaggio della biancheria.

Ampio spazio è dedicato inoltre alla molecola dell’aspirina e alla sua storia, iniziata migliaia di anni fa quando i Sumeri per alleviare il dolore utilizzarono foglie di salice. Nel 400 a.C. lo stesso Ippocrate, fondatore della medicina moderna, prescriveva una preparazione a base di corteccia di salice bianco.

Nell’ultimo capitolo si parla, infine, dell’uso dei fertilizzanti per le piante e della soluzione alternativa del compost e si tratta di energie rinnovabili e piogge acide.

Schede informative, spiegazioni di esperimenti da eseguire in casa e box contenenti curiosità e aneddoti che ripercorrono le tappe fondamentali e le principali scoperte della chimica rendono il testo adatto a tutti.

titolo: Chimica in casa