Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 20 nov 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Matematica quotidiana

Matematica quotidiana

È in libreria 'Il matematico continua a curiosare’, ultima fatica editoriale di Giovanni Filocamo, tecnologo e divulgatore dell’Ufficio comunicazione e Urp del Cnr. Il volume, presentato nell’ambito dell’edizione 2013 del Festival della Scienza di Genova, prosegue la serie di manuali sulla divulgazione delle scienze dure intrapresa dall'autore nel 2009 con 'Mai più paura della matematica’ e proseguita con 'Il matematico curioso’ e 'Mai più paura della fisica’, tutti editi da Kowalski.

Anche in quest'opera Filocamo accompagna il lettore alla scoperta della disciplina attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, aneddoti e curiosità. Lavori casalinghi come piastrellare un pavimento o appendere cornici a una parete diventano un pretesto per affrontare argomenti di geometria che rimandano ai tempi della scuola come i poligoni, il teorema di Pitagora e quello di Keplero. Un giro 'virtuale’ tra le bancarelle del mercato permette invece di affrontare concetti matematici, quali la sequenza di numeri di Fibonacci, i solidi platonici o le geometrie frattali, e aspetti pratici, come ad esempio quanto sia davvero conveniente un'offerta del supermercato. Situazioni concrete mostrano quindi quanto la matematica abbia un ruolo anche nei più semplici e automatici gesti quotidiani  e quanto perciò sia una preziosa 'alleata’.

Il libro è arricchito da quiz ed esercizi che coinvolgono il lettore. Obiettivo è sfatare il mito della matematica come materia 'difficile’ e svelarne gli aspetti  più divertenti e affascinanti. Una missione che Filocamo e colleghi portano avanti da anni anche attraverso 'Matefitness’, l’iniziativa del Cnr per la divulgazione della matematica che negli spazi di Genova e Brescia propone durante tutto l’anno giochi e attività ludico-interattive.

Francesca Gorini

titolo: Il matematico continua a curiosare
categoria: Saggi
autore/i: Filocamo Giovanni
editore: Kowalski
pagine: 234
prezzo: € 13.00