Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 20 nov 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Storia d’amore e di rivoluzione

Storia d’amore e di rivoluzione

In una tenuta nella Locride e in attesa di notizie dal suo futuro marito Barku che vive in Romania, troviamo Barina, protagonista de 'La sposa vergine’, nuovo romanzo di Sonia Topazio, capo ufficio stampa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alla sua terza esperienza da scrittrice.

Siamo tra gli anni ’80 e ’90, Barina, ragazza brillante e di buona famiglia romena, si ritrova, al termine degli studi accademici, a lavorare come badante nella settecentesca Villa Caristo, per mettere da parte un po’ di denaro in vista delle nozze. La vita in quel Sud Italia scorre lenta e tranquilla, il ritmo monotono influenza tutte le attività, quelle dei bambini come quelle degli anziani. Sono lontani i tumulti romeni, figli di una situazione politica difficile come era quella dei tempi di Elena e Nicolae Ceausescu.

In questo complicato scenario si muove Barku, giovane lavoratore della miniera di Jiu, che nasconde dietro ad atteggiamenti reazionari e spesso estremi, un carattere sensibile. La storia del futuro sposo si intreccia con il racconto del periodo della dittatura, delle angherie e dei soprusi subiti dal popolo e delle sommosse con cui i cittadini cercano di ribaltare quella situazione divenuta insostenibile e di riappropriarsi della libertà.

Il libro della Topazio affianca alla storia d’amore uno sguardo attento agli elementi che avvicinano la realtà romena a quella calabrese, in un vortice di malavita e criminalità che non risparmia nessuno. Tranne l’amore, unica certezza per il lettore e per i protagonisti. Così, sebbene nella realtà storica del tempo esistessero le dure leggi della nomenclatura, l’autrice, con una licenza letteraria, le supera, rendendo possibile lo spostamento dei due protagonisti da uno stato all’altro. Una volta di più si sottolinea come 'Amor vincit omnia’.

G.V.

titolo: la sposa vergine
categoria: Narrativa
autore/i: Topazio Sonia
editore: CldLibri
pagine: 107
prezzo: € 12.00