Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 20 nov 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Salvare il pianeta si può

Salvare il pianeta si può

Mario Tozzi, geologo del Cnr, divulgatore scientifico, giornalista e saggista ha appena pubblicato, per l’editore Corriere della sera, nella collana i Corsivi, un e-book dal titolo ‘L’insostenibile leggerezza dell’uomo’. Non inganni il titolo kunderiano, qui non si indaga la vita degli artisti e degli intellettuali né la sfuggente evanescenza della vita o il tentativo di trovare per essa un significato sostenibile: si parla invece di temi ambientali e della precarietà della vita sul nostro pianeta in relazione all’attuale tendenza demografica, allo sfruttamento delle risorse e allo sviluppo dei paesi emergenti.

L’autore nel libro affronta i temi a lui cari dell’energia, della gestione delle risorse idriche, dei rifiuti, del clima: “Se la temperatura media della Terra aumenta di 1,5 °C nel prossimo secolo si rischia di perdere il 20 per cento delle specie viventi; se aumenta di 3 °C la percentuale sale a 70, per non parlare della diminuzione del benessere della maggior parte degli uomini”.

Ma Tozzi non si limita a illustrare i problemi: propone per essi soluzioni possibili. Qualcosa possiamo fare per intervenire con intelligenza. Nel campo dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, dei trasporti, del clima invertire la tendenza si può e questo porta vantaggi anche economici”.

Presto gli abitanti della Terra saranno otto o nove miliardi. Avranno esigenze sempre maggiori. Se già oggi tutti i cittadini del mondo consumassero come quelli dei paesi ricchi, l’impatto ambientale e sarebbe disastroso.

È necessario un cambiamento culturale, sostiene il geologo, tanto più auspicabile in paesi come il nostro, che investono poco in ricerca e nuove tecnologie. L’autore conclude con la domanda che dà titolo al suo libro: “Quanti danni potrà fare, nel frattempo, l’insostenibile leggerezza dell’uomo?”

Claudio Barchesi

titolo: L'insostenibile leggerezza dell'uomo
categoria: Multimediale
autore/i: Tozzi Mario
editore: Corriere della sera
pagine: 65
prezzo: € 1.99