Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 24 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Le 'star wars' di Galileo

Le 'star wars' di Galileo

Il titolo che Editoriale Scienza ha scelto per la sua collana dedicata alle vite di illustri scienziati di ogni tempo e campo si ispira un bel modo di dire della nostra lingua, che indica felicemente un'idea nata da una brillante intuizione: ‘Lampi di genio'. Darwin, Einstein, Volta, Archimede, Lavoisier, Edison, Leonardo, Mandel, Ippocrate sono le biografie fin qui affrontate.

A queste ora si aggiunge quella di Galileo, lo scienziato pisano che, approfondendo l'ipotesi fatta da Copernico nel XVI secolo, dimostrò un dato scientifico inconfutabile: la Terra si muove. L'affermazione risultava però in contrasto con le tesi dominanti del tempo e ne nacque una ‘guerra' che ci sono voluti circa quattro secoli per chiudere, come ricorda il volume intitolato appunto ‘Galileo e la prima guerra stellare'.

A portarci nell'Italia a cavallo tra Cinque e Seicento è Luca Novelli, arguto scrittore e disegnatore. Attraverso aneddoti, curiosità e vignette, il libro racconta l'avvincente biografia di Galileo, legato, oltre che alla teoria eliocentrica, al perfezionamento del telescopio e all'introduzione del metodo scientifico ancora oggi valido per chiunque faccia ricerca.

La narrazione scorre agile, aiutata da riquadri contenenti brevi notizie per inserire la vicenda nel relativo contesto storico. La lettura è alleggerita anche da fumetti, cosicché ogni pagina fornisce una cronaca arricchita da tante informazioni, molte curiose e sorprendenti, ma con pochi termini difficili. Dietro questa apparente semplicità narrativa si nasconde però la vasta documentazione a cui Novelli ha attinto che, in poco più di 120 pagine di formato tascabile, porta il lettore a conoscere intuizioni, scoperte e opere del genio toscano.

A chiudere un ‘dizionarietto stellare', per orientarsi meglio nell'universo galileiano e cosmico, e un'intervista ‘impossibile' all'uomo che non smise mai di battersi per il primato della conoscenza su ogni imposizione.

Fabrizio Casa

titolo: Galileo e la prima guerra stellare
categoria: Ragazzi
autore/i: Novelli Luca
editore: Editoriale Scienza
pagine: 126
prezzo: € 9.90