Ragazzi

Piante, un mondo da scoprire

di Alessandra Pedranghelu

Anna e Luca, in vacanza in campagna, durante un picnic sul prato scoprono, grazie alle spiegazioni del nonno, tante informazioni su piante e fiori. I fratellini sono i protagonisti del racconto 'Come si riproducono le piante?’, del botanico Bernard Thébaut.

Pubblicato il

Anna e Luca, in vacanza in campagna, durante un picnic sul prato scoprono, grazie alle spiegazioni del nonno, tante informazioni su piante e fiori. I fratellini, protagonisti del racconto 'Come si riproducono le piante?’, del botanico Bernard Thébaut, vengono a sapere così che i fiori, oltre a essere belli e profumati, sono indispensabili per la riproduzione delle piante e che hanno un ruolo importante nell’impollinazione il vento e gli insetti. A profumare,inoltre, non sono i petali ma il nettare, prodotto da una piccola ghiandola che attrae molto le api e che è situata in fondo al calice del fiore.

Con la lente d’ingrandimento osservano poi il fiore del ciliegio, familiarizzano con termini come stame, pistillo e peduncolo. Apprendono, inoltre, che non tutti i vegetali hanno fiori, come nel caso dei licheni e delle felci: queste piante, dette crittogame (dal greco 'crypto’, nascosto) hanno organi riproduttivi non visibili. L’esplorazione continua e i due ragazzi imparano le dinamiche della fecondazione e le differenze tra la riproduzione umana e quella delle piante, per arrivare, infine, a scoprire come germoglia un seme.

In appendice al testo, prove e quiz per esercitarsi, un glossario con tutti i termini incontrati durante la lettura e qualche suggerimento utile su ambiente e biodiversità per i lettori più grandi.

titolo: Come si riproducono le piante?
categoria: Ragazzi
autore/i: Thiébaut Bernard
editore: Dedalo
pagine: 60
prezzo: € 7.50

Tematiche
Argomenti