Ragazzi

Una continua scoperta

di Alessandra Pedranghelu

'Stelle, pianeti e galassie’, pubblicato da Editoriale Scienza, racconta l’affascinante storia dell’esplorazione del cielo. A guidare il lettore alla scoperta di buchi neri, pianeti extrasolari e lontanissime galassie è la scienziata Margherita Hack, in compagnia del fisico Massimo Ramella.

Pubblicato il

'Stelle, pianeti e galassie’ racconta l’affascinante storia dell’esplorazione del cielo. A guidare il lettore alla scoperta di buchi neri, pianeti extrasolari e lontanissime galassie è la scienziata Margherita Hack, in compagnia del fisico Massimo Ramella.

La volta celeste ha sempre ispirato l’uomo sin dai tempi più antichi, alimentando miti e leggende: alcuni ritrovamenti risalenti a ben 30.000 anni fa testimoniano come l’utilizzo di un calendario basato su fenomeni celesti già servisse per indicare il tempo. Il primo osservatorio astronomico fu invece costruito dai Babilonesi circa 4.000 anni fa in Mesopotamia, tutte le osservazioni di sole, luna e pianeti venivano registrate su tavolette di argilla da quelli che erano in realtà  'astrologi’.

Un grande contributo alla conoscenza dell’Universo arriva anche dai Greci. Aristarco fu il primo a esporre la teoria eliocentrica, che sarà ripresa solo nel 1543 da Niccolò Copernico. All’astronomo e filosofo greco si deve anche la prima misura della distanza tra Sole e Terra e l’intuizione che quest’ultima ruota su se stessa.

Con il passare del tempo gli astronomi abbandonano la catalogazione dei corpi celesti e iniziano a indagare e a chiedersi come questi siano fatti. Con l’aiuto della tecnologia e l’invenzione del cannocchiale e del telescopio, nuove stelle e pianeti sono stati scoperti e oggi sappiamo che l’Universo ospita circa 125 miliardi di galassie.

Un capitolo è dedicato alla nascita della cosmologia, la scienza che studia la struttura e l’evoluzione dell’universo. All’inizio del XX secolo, grazie allo sviluppo della fisica e dell’astrofisica, nuove teorie hanno rivoluzionato il pensiero scientifico, suscitando nuovi interrogativi. Gli scienziati iniziano a chiedersi come sia nato l’Universo e come abbiano avuto origine stelle, pianeti e galassie, ma tanti aspetti rimangono ancora sconosciuti e ogni nuova scoperta potrebbe essere messa in discussione. Per imparare a orientarsi nel cielo, il testo propone 'L’osservatorio virtuale’: semplici attività di osservazione possono essere fatte scaricando gratuitamente appositi programmi dal sito http://wwwas.oats.inaf.it/aidawp5

titolo: Stelle, pianeti e galassie
categoria: Ragazzi
autore/i: Hack Margherita, Ramella Massimo
editore: Editoriale Scienza
pagine: 111
prezzo: € 12.90