Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 5 - 8 mag 2019
ISSN 2037-4801

Recensioni

Cosa mangia il cervello?
Saggi

Cosa mangia il cervello?

Quale condizione migliore, per poter dare consigli a genitori novelli, quella di essere, prima ancora che un’esperta in stimolazione infantile, una mamma? La psicologa Liliana Jaramillo nel suo libro 'Stimolazione infantile’ non dimentica, come talvolta accade ai pediatri, le difficoltà, le ansie e le paure tipiche di ogni genitore alla sua prima esperienza.

Questo manuale spiega come accompagnare i bambini da zero a tre anni lungo la strada del loro primo apprendimento. Illustra come si sviluppa il bimbo dal punto di vista fisico, mentale, linguistico ed emotivo; elenca alcuni degli stimoli di cui ha bisogno in base alla tappa di crescita in cui si trova; approfondisce cos’è la stimolazione infantile; spiega – attraverso una serie di esercizi semplici ed efficaci – in che modo i genitori possono applicarla ai loro figli.

Due i concetti da non dimenticare: la stimolazione deve essere un gioco da fare insieme ai bambini, non una noiosa lezione scolastica; gli stimoli e i giochi proposti devono essere adeguati alle capacità di apprendimento e quindi legati all’età. I bambini vanno rispettati, non si può e non si deve pretendere che vadano oltre le loro effettive possibilità, magari per alimentare l’orgoglio dei genitori: così facendo si rischia di favorire lo sviluppo di caratteri problematici.

La crescita di un bambino non è solo fisica, e quindi legata all’alimentazione, ma anche psicologica e affettiva e troppo spesso i genitori sono ossessionati dalla bilancia e preoccupati oltre misura anche di singoli episodi di inappetenza. Quanti cercano di capire se dietro il rifiuto di cibo di un bambino si nasconde un disagio? Se riuscissimo a porci di più questa domanda, forse troveremmo il modo di risolvere entrambi i problemi.

Manuela Faella

titolo: Stimolazione infantile
categoria: Saggi
autore/i: Jaramillo Liliana
editore: San Paolo
pagine: 219
prezzo: € 18.00