Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 12 giu 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Le 'dolci' acque dell'Ispra

Le 'dolci' acque dell'Ispra

L'Italia è tra i paesi più ricchi d'acqua, ma il suo patrimonio idrico è complesso e disomogeneo. Abbondante al Nord e scarsa al Sud, l'acqua italiana risente dei cambiamenti climatici degli ultimi anni, che minacciano l'agricoltura, l'industria, la produzione energetica e la popolazione.

L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) cura lo sviluppo di nuove metodiche analitiche, controlla e classifica il demanio idrico, tiene conto di inondazioni e siccità. Da questa competenza, per opera dell'Ispra-tv (www.ispra.tv), è nato il dvd 'Su per giù l'acqua', realizzato da Lorena Cecchini e Chiara Bolognini in base a un progetto scientifico di Elena Giusta e con il coordinamento di Giuseppina Monacelli.

Il video propone un percorso tra i luoghi più belli e importanti del sistema idrico italiano tra il gocciolare insistente e il fragore di scrosci e cascate. Si parte dal Nord, dove il Po e i suoi affluenti costituiscono il sistema idrico più importante del nostro Paese: 3.800 km di fiumi controllati dall'Agenzia interregionale per il Po (Aipo).

Si scende nel Lazio, a parlare del Tevere, di ponte Milvio e delle criticità residue di questo bacino fluviale durante le piene. A Roma, nel 2008, la rottura degli ormeggi di alcuni barconi e l'occlusione delle arcate dei ponti creò qualche apprensione. Anche nella regione umbra l'acqua non manca: con i suoi grandi impianti e i suoi 1.400 megawatt è il secondo bacino idroelettrico del Paese. Nel video si visitano il lago di Piediluco, il Trasimeno e le stupende cascate delle Marmore, importanti sia per la produzione energetica sia per il turismo. Si torna nella campagna romana, alle sorgenti Egeria, circondate dal parco dell'Appia Antica.

Il viagio si conclude in Sardegna, a scoprire le dighe del Tirso, del Flumendosa e del Coghinas, e con le cascate di Isola Liri, nel frusinate.

È possibile richiedere il dvd gratuitamente, scrivendo a tv@isprambiente.it. Sul sito della web tv, il promo del documentario.

Claudio Barchesi

titolo: Su per giu, l'acqua
categoria: Multimediale
autore/i: Lorena Cecchini Chiara Bolognini,
editore: Ispra Tv