Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 12 giu 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

In amore vince chi fugge. Dalla matematica

In amore vince chi fugge. Dalla matematica

Don Tillman, genetista trentanovenne, è il protagonista de 'L'amore è un difetto meraviglioso', volume che ha scalato le classifiche a pochi giorni dall'uscita, vincendo, prima della pubblicazione, il 'Victorian Premier's Literary Award' per i romanzi inediti.

Tra scene comiche, situazioni commoventi e momenti densi di sentimento, Graeme Simsion, sceneggiatore australiano all'esordio nella narrativa, regala uno sguardo diverso sul mondo, proponendo una realtà non sempre perfetta.

Il protagonista dedica la vita alla ricerca nel campo della genetica e la matematica scandisce le sue giornate, dalla pianificazione della dieta alla valutazione delle situazioni attraverso strategie basate su calcoli, fino alla programmazione dettagliata di tutte le attività: la palestra, la passeggiata domenicale con l'anziana Daphne e la frequentazione di Gene e Claudia. Questi ultimi sono i suoi due unici amici: Don infatti ha trascurato le relazioni umane "per mancanza di abilità, non di motivazione" e perché è "strutturato diversamente", essendo incapace di provare empatia.

Malgrado ciò, decide di dare vita al 'Progetto moglie', poiché è scientificamente provato che gli uomini sposati sono più felici. Così, ricorrendo a un elaborato questionario che, grazie a un'equazione perfetta permette di escludere le candidate inadatte al matrimonio, individua in Bianca Rivera, una danzatrice provetta, la consorte perfetta.

Ma l'amore non dà ascolto agli algoritmi e a far perdere la testa a Don sarà una donna piena di difetti, Rosie: cameriera, fumatrice, tutt'altro che salutista e attenta alla forma fisica, incompetente in matematica e incapace di cucinare.

Viola Rita

titolo: Lamore un difetto meraviglioso
categoria: Narrativa
autore/i: Simsion Graeme
editore: Longanesi
pagine: 303
prezzo: € 14.90