Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Le coste del Mediterraneo in Cd

Le coste del Mediterraneo in Cd

Sono stati pubblicati gli atti del quarto simposio internazionale 'Il monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura', a cura della sede di Sassari dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Consiglio nazionale delle ricerche. Gli atti sono stati pubblicati in formato digitale, su Cd Rom, come raccolta di file pdf.

Al simposio, che si è tenuto a Livorno dal 12 al 14 giugno 2012, si è parlato degli aspetti gestionali e conservativi dell'ambiente costiero mediterraneo nelle sue varie declinazioni: dal telerilevamento alla geomorfologia di coste e fondali, dalla biologia di piante e animali agli aspetti legislativi ed economici della loro tutela.

"Le coste sono un ambiente di confine tra mare e terra estremamente peculiare", spiega Laura Bacci dell'Ibimet-Cnr di Firenze nell'introduzione del simposio. "Un ambiente che mostra, nel caso dei litorali sabbiosi, una grande instabilità dovuta a cicli naturali e a fenomeni imprevedibili (tempeste e mareggiate). Un sistema estremamente vulnerabile, che occorre tutelare con grande attenzione".

Donatella Carboni dell'Università degli Studi di Sassari spiega invece come l'ambito costiero, sotto l'aspetto culturale e sociale, "è da sempre terra di frontiera, luogo d'incontro tra popoli, religioni e culture, dove si svolgono funzioni economiche, residenziali, di trasporto e ricreative tra loro spesso conflittuali".

Il simposio attraverso le sessioni orali e la poster-session ha affrontato il tema della salvaguardia di questo ambiente attraverso un approccio multidisciplinare e integrato. Nel Cd-Rom, sono stati raccolti tutti i contribuiti un indice ipertestuale, organizzato secondo le sessioni congressuali, che permette di orientarsi per temi e interessi.

La prima sessione, intitolata 'Misure per l'ambiente e produzione energetica in zona costiera', è su metodi e strumenti di misura, software cartografici e sistemi di telerilevamento utilizzati per la topografia delle coste. La seconda sessione è 'Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali', seguono 'Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione'; 'Gestione e tutela integrata delle coste: profili economici e giuridici', 'Geografia con della fascia costiera: usi, processi e dinamiche del territorio', chiude 'Il paesaggio costiero: forme di antropizzazione di ieri e di oggi'. Un totale di 784 pagine digitali, alle quale si aggiungono, quelle a stampa de 'Il simposio per immagini', una raccolta di fotografie rilegate in brossura che racconta le giornate del convegno e i partecipanti.

Segreteria Scientifica:

CNR-IBIMET Sede di Sassari Traversa La Crucca 3, Loc. Baldinca, Li Punti 07100 Sassari
Tel: +39.079.2841508-1 Fax: +39.079.2841598 e-mail: simposio@ibimet.cnr.it

Claudio Barchesi

titolo: Il monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Cnr-Ibimet
pagine: 784
prezzo: € 0.00