Ragazzi

In tour nella centrale nucleare

di Alessandra Pedranghelu

Baptiste, Alexandre e Chloè sono i protagonisti di 'Esploriamo una centrale nucleare', scritto dall'ingegnere e fisico nucleare Jean Marc Cavedon, pubblicato da Edizioni Dedalo.

Tre compagni di scuola vogliono sapere tutto sull'atomo, l'uranio e su come quest'ultimo si trasformi in elettricità. A dare risposte alle loro domande è Agathe, ingegnere elettrico, che li guida nella visita alla centrale nucleare francese in cui lavora.

Baptiste, Alexandre e Chloè, i protagonisti di 'Esploriamo una centrale nucleare', scritto dall'ingegnere e fisico nucleare Jean Marc Cavedon, entrano nella 'sala delle turbine' e subito vedono un imponente generatore elettrico, che racchiude al suo interno il rotore, costituito da una calamita di 95 tonnellate che compie 3.000 giri al minuto.

Agathe spiega che il motore può raggiungere 1.665.000 cavalli vapore, cioè 1.245 milioni di Watt. Per arrivare alla stessa potenza "ci vorrebbero 415 milioni di dinamo da tre Watt ciascuna, montate su altrettante biciclette con ciclisti che pedalano giorno e notte!".

Superata la sala delle turbine, i giovani visitatori incontrano Albert, un signore  somigliante al fisico Albert Einstein, e dalla sua spiegazione apprendono che l'energia nucleare non è prodotta da una combustione, ma viene liberata direttamente dai nuclei che sono al centro degli atomi: la parte più piccola dell'Universo.

Tanti altri segreti vengono svelati ai ragazzi con la visita virtuale al nocciolo del reattore e sulla torre di raffreddamento, 'l'immenso camino a forma di fungo', che 'sputa' fumo bianco e svetta sulla casa dell'atomo.

In appendice al testo, illustrato dai disegni di Marine Ludin, tanti approfondimenti, un glossario e siti internet di riferimento.

titolo: Esploriamo una centrale nucleare