Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 17 apr 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Piccoli scienziati in casa

Piccoli scienziati in casa

'Il mio libro degli esperimenti' racconta la scienza con semplicità, ricorrendo al gioco per rispondere alla curiosità dei bambini. Tante le verifiche da effettuare nel "laboratorio di casa" grazie ai suggerimenti proposti dagli autori, in campi che vanno dall'astronomia alla biologia, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alle scienze delle terra e dell'ambiente.

Nello spazio dedicato alle neuroscienze, per esempio, si apprende: come misurare l'estensione della memoria a breve e a lungo termine; come il cervello riesce a creare 'immagini mentali', che non esistono ma si riescono a 'vedere'; come conoscere le emozioni attraverso un gioco di carte.

Il materiale da utilizzare per gli esperimenti, elencato all'inizio di ogni sessione, è facilmente reperibile in casa. Bastano tre bicchieri, zucchero e detersivo in polvere per scoprire batteri e antibatterici; carta bianca, compasso e pennarelli per costruire la 'trottola' colorata di Newton, che, girando, mostra solo il colore bianco. Per i piccoli scienziati è poi possibile misurare i gradi dell'acqua di una bacinella riscaldata al sole e, seguendo le indicazioni, ottenere un grafico dell'evoluzione della temperatura. Per imparare a leggere e scrivere in geroglifico, decodificare messaggi segreti e sapere fino a che numero si può contare senza mai fermarsi, si può leggere la sezione dedicata alla matematica.

Esempi e spiegazioni, alla fine di ogni esercizio, aiutano a familiarizzare con i numeri. La presenza di immagini e approfondimenti, infine, rende il testo adatto a tutti. Il volume fa parte della collana 'Piccola biblioteca di scienza' proposta da Edizioni Dedalo.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Il mio libro degli esperimenti
categoria: Ragazzi
autore/i: AA. VV.
editore: Edizioni Dedalo
pagine: 75
prezzo: € 10.00