Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 27 mar 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Turboblogging: il primo contest italiano di comunicazione della scienza

Turboblogging: il primo contest italiano di comunicazione della scienza

Forma e contenuti del mondo dell'informazione sono oggi rivoluzionati da smartphone e tablet: non sono solo i modi a cambiare - rapidi, tematici, partecipati - ma anche i messaggi. Il modello virale e coinvolgente di comunicazione proposto da blog e social network pare essere il nuovo orizzonte verso cui avanzare. Sfruttarne le potenzialità per aumentare la conoscenza e l'apprezzamento verso la ricerca pare una strada nuova, tutta da scoprire ma molto interessante.

Il progetto 'Turboblogging' persegue tre obiettivi: raccontare la ricerca e le storie di eccellenza dei laboratori dell'Emilia Romagna; coinvolgere il pubblico attraverso strumenti di partecipazione; scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo della comunicazione con i nuovi media. A promuoverlo Aster, la Rete alta tecnologia dell'Emilia Romagna costituita da 1.600 ricercatori di oltre 91 laboratori di ricerca industriale per lo sviluppo e l'innovazione delle imprese, l'Area della Ricerca di Bologna del Cnr, Filandolarete e Cribis D&B.  

L'11 aprile, presso la biblioteca centrale del Cnr di Bologna, ricercatori, imprese ed esperti di innovazione si incontreranno per raccontare le storie della comunità scientifica dell'Emilia Romagna. Si parlerà di ricerca, di progetti e di attività strategiche per le imprese. A tradurre le esperienze in post saranno 40 blogger, selezionati tra studenti, laureati e ricercatori con la passione per la comunicazione e i new media, che si sfideranno per il miglior post di comunicazione scientifica.

I lavori verranno valutati da una giuria di esperti di comunicazione e innovazione: Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Marina Silverii (Aster), Elisabetta Tola (Formica Blu), Fabrizio Binacchi (Rai Emilia Romagna) e Federico Taddia (La Stampa). I lavori saranno pubblicati in rete, e i vincitori riceveranno premi hitech: un kit con iPad, cellulare e fotocamera.

Claudio Barchesi

titolo: Turboblogging
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Rete alta tecnologia Emilia Romagna