Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 27 mar 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Quando l'amore si trasforma in violenza

Quando l'amore si trasforma in violenza

La violenza sulle donne è purtroppo un fenomeno assai diffuso, a livello nazionale, ma non solo, che si esprime con atti e abusi ai danni di mogli, fidanzate, figlie, sorelle, amiche e che hanno quale scenario le abitazioni e le città. Episodi spesso brutali ma sempre più messi in risalto dai mass media.

La conduttrice televisiva Serena Dandini ha scritto, con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche, 'Ferite a morte', libro la cui trama racconta storie vere di donne sopraffatte fisicamente e psicologicamente per i più svariati motivi dal proprio 'uomo'. Il falso sentimento, la gelosia, l'arroganza o l'invidia, mettono a nudo una realtà maschile che si manifesta in tutta la sua inferiorità.

Troppe volte si abbina la donna all'idea di sesso debole al cospetto di un uomo superiore, forte. Al contrario leggendo queste storie emerge una figura maschile decisamente impotente e meschina, quanto egoista e violenta.

L'autrice ha voluto che fossero le stesse vittime a parlare raccontando le loro storie, fatte di soprusi e prepotenze, con ironia, ingenuità e forza. Un modo per ricordarle, in sostanza, ancora piene di vita.

Il messaggio che la scrittrice vuole dare con il suo volume è che dietro le persiane chiuse di una abitazione qualunque si può nascondere una sofferenza silenziosa che, quando esplode con un omicidio, rivela solo la punta di un iceberg di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica.

'Ferite a morte' è diventato uno spettacolo teatrale di grande successo. Penultima tappa del tour, l'8 aprile a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica. Saranno sul palco, insieme con Dandini e Misiti, Sonia Bergamasco, Emma Bonino, Margherita Buy, Susanna Camusso, Federica Cifola, Lella Costa, Concita De Gregorio, Orsetta De Rossi, Piera Degli Esposti, Donatella Finocchiaro, Iaia Forte, Sabrina Impacciatore, Paola Minaccioni, Carlotta Natoli, Isabella Ragonese, Fiorenza Sarzanini.

L'ultimo appuntamento della tournée sarà infine a Torino, al Teatro Regio, il prossimo 12 aprile.

Paolo Capasso

titolo: Ferite a morte
categoria: Saggi
autore/i: Dandini Serena
editore: Controtempo Rizzoli
pagine: 215
prezzo: € 15.00