Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 27 mar 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Per salvare capra e cavoli ci vogliono i numeri 

Per salvare capra e cavoli ci vogliono i numeri 

Oltre a risolvere problemi complicati, la matematica è in grado anche di semplificare la vita, come dimostra 'Matematicaterapia' di Ennio Peres. Il volume illustra i possibili utilizzi della disciplina in varie situazioni quotidiane: i metodi mnemonici e i giochi enigmistici tengono allenata la mente, lo studio delle strategie ottimali è utile nelle decisioni importanti, la conoscenza di alcune strutture logiche può determinare la riuscita di una battuta di spirito.

La matematica indaga il procedimento da seguire per risolvere modelli, paradossi e trucchi. Il lettore viene quindi stimolato a cimentarsi su 'giochi di magia', tra i quali riuscire a indovinare la carta pescata dall'avversario, su indovinelli basati sull'intreccio di doppi sensi e su problemi logici famosi, come quello del contadino che deve salvare capra e cavoli.

L'autore, divulgatore, enigmista e ideatore di giochi in scatola, ma anche radiofonici e televisivi analizza poi alcune importanti strutture matematiche, quali la simmetria, elemento fondante del mondo che ci circonda. Molti organismi animali e vegetali, come farfalle e foglie, possiedono una simmetria assiale; alcuni fiori e il sole hanno una simmetria raggiata; tutti i minerali, piante e animali - compreso l'uomo - sono simmetrici rispetto a un piano, cioè godono di simmetria bilaterale.

Nella costruzione delle opere artistiche, oltre ai diversi tipi di simmetria, è frequente la 'costante aurea', un particolare numero matematico che si ottiene rapportando due lunghezze disuguali; tale numero è indicato dal simbolo Φ in omaggio all'artista greco Fidia (V secolo a.C.), che lo usava nelle proporzioni delle sculture. Tra le opere più celebri, la costante aurea è stata utilizzata per la realizzazione del tempio del Partenone di Atene, ne 'La nascita di Venere' di Botticelli e nella Gioconda di Leonardo da Vinci.

Anche la musica è, nella sua struttura, una questione di matematica: l'intensità, la frequenza e il timbro delle note sono infatti determinati dai numeri.

Viola Rita

titolo: Matematicaterapia
categoria: Saggi
autore/i: Peres Ennio
editore: Salani
pagine: 128
prezzo: € 11.00